Home NT News Cagliari, è fuga dall’Arnas Brotzu: ben 43 dimissioni (35 infermieri) a inizio 2026
NT NewsRegionaliSardegna

Cagliari, è fuga dall’Arnas Brotzu: ben 43 dimissioni (35 infermieri) a inizio 2026

Condividi
Condividi

Sono ben 43 i dipendenti che a inizio 2026 hanno lasciato l’Arnas Brotzu di Cagliari per andare a lavorare altrove. Si tratta di 35 infermieri, due oss, quattro assistenti amministrativi, un tecnico di radiologia e un perfusionista. Una sfilza di dimissioni che diventeranno effettive al massimo entro febbraio. I numeri della fuga sono riportati in una determinazione della dirigente del servizio Risorse umane dell’Azienda, Maria Teresa Garau.

Per l’Arnas Brotzu è un durio colpo, che aggrava ulteriormente il problema della carenza di personale, come denunciato nei giorni scorsi dai sindacati con riferimento al reparto di Medicina 1, dove i pazienti erano piazzati sulle barelle nei corridoi: “Il personale infermieristico risulta in numero nettamente inferiore alle esigenze e agli accreditamenti minimi di riferimento. Il rapporto infermiere-paziente spesso risulta pari a un Infermiere per 14-15 degenti”.

Sulla fuga dall’Arnas Brotzu fa sentire la propria voce, in particolare, il sindacato Nursind Cagliari, attrraverso le parole del segretario provinciale Fabrizio Anedda: “Da tempo solleviamo il problema. Le dimissioni in numero così elevato sono legate ai concorsi che hanno permesso i trasferimento in altre aziende”.

Chi lascia il Brotzu, infatti, non resta a casa. Tra loro c’è chi all’Arnas aveva un contratto a tempo determinato e ora ne ha uno a tempo indeterminato, magari all’Asl Cagliari. “Ma c’è pure – dice Anedda – chi aveva già un contratto a tempo indeterminato e altrove trova condizioni di lavoro migliori. Non come quelle di cui noi parliamo da tempo al Brotzu, dove si è anche bloccata la procedura per l’adeguamento delle retribuzioni. A un certo punto uno si fa i conti e prende delle decisioni”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Recupero dopo ictus: decisivo il contributo dell’emisfero cerebrale opposto alla lesione

Uno studio dell’Irccs Neuromed identifica nell’emisfero controlaterale il sito chiave della riorganizzazione...

NT NewsPugliaRegionali

La sanità che apre concorsi come il supermercato apre casse

Leggo dell’avviso pubblico per infermieri al Policlinico di Bari. Fin qui nulla...