Home NT News Scandalo Asl Torino 4, Nursing Up: “Impatto negativo su dignità dei pazienti e immagine dei professionisti. Si faccia piena luce”
NT NewsPiemonteRegionali

Scandalo Asl Torino 4, Nursing Up: “Impatto negativo su dignità dei pazienti e immagine dei professionisti. Si faccia piena luce”

Condividi
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up.

La Procura di Ivrea avrebbe chiuso le indagini sui presunti episodi di malasanità emersi all’interno dell’Asl Torino 4. Secondo notizie di stampa circolanti, nel fascicolo si parlerebbe di concorsi truccati, appalti sospetti, maltrattamenti a pazienti fragili e perfino di infermieri, reclutati da società esterne, che incredibilmente non parlavano e non comprendevano l’italiano, con conseguente impossibilità di leggere correttamente le terapie o rispondere alle richieste di assistenza.

Sempre se le notizie circolanti sull’Asl Torino 4 fossero confermate, secondo gli inquirenti, nel presidio di Settimo Torinese i servizi infermieristici esternalizzati avrebbero generato gravi disservizi: pazienti anziani lasciati soli e privi di cure, somministrazioni improprie di sedativi, carenze assistenziali determinate da appalti che prevedevano tempi di presa in carico del tutto insufficienti.

Nursing Up sottolinea che, se i fatti saranno accertati dalla magistratura, verso la quale il sindacato ripone il massimo affidamento, saremmo di fronte a condotte incompatibili con l’assistenza sanitaria e con la dignità delle persone. Chi avesse sbagliato dovrà assumersi le proprie responsabilità, soprattutto se sono stati lesi diritti fondamentali di soggetti fragili. Il sindacato ricorda che questi episodi nulla hanno a che vedere con l’elevata professionalità, l’etica e l’umanità  dei nostri professionisti infermieri, e ribadisce la necessità di vigilare con rigore sugli appalti esterni.

“In via generale, la qualità e la sicurezza dell’assistenza non possono dipendere da scelte di affidamento a società esterne che non garantiscono standard adeguati di competenza, professionalità e capacità comunicativa”, commenta indignato Antonio De Palma (foto), presidente nazionale Nursing Up.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaEmilia RomagnaNT NewsRegionali

Ossa fragili e trapianto di fegato, c’è un legame nascosto. Lo studio del Sant’Orsola

Un team dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, in collaborazione con l’Università di Bologna,...

Aggressione infermiera Cardarelli, Fials: Indignazione, si applichi nuova legge
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

«Mi hanno spezzato il corpo e la vita»: l’infermiera aggredita al lavoro che chiede giustizia

Dopo un’aggressione brutale durante il turno al 118 Romagna, la Dott.ssa S....

CittadinoNT NewsPrevenzionePugliaRegionali

Screening genomico neonatale pubblico e gratuito: primato mondiale per la Puglia

La Puglia segna un primato mondiale nella sanità pubblica: dal 16 aprile...

CittadinoNT NewsOncologia

Tumore al seno, il sovrappeso indebolisce le terapie. L’esperta: “Chemio intensiva più efficace nei casi a rischio”

L’obesità o il sovrappeso possono compromettere le probabilità di guarigione delle pazienti...