“I dati in nostro possesso sul Servizio sanitario regionale dimostrano una crescita del numero di operatori socio-sanitari e un calo di infermieri. Quindi l’istituzione della figura dell’assistente infermiere è strategica, anche per quanto riguarda l’assistenza alle persone non autosufficienti”. Così Riccardo Riccardi, assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia, nel corso di un incontro con i presidenti degli Ordini delle professioni infermieristiche.
“In attesa della definizione del contratto per tale figura – ha detto Riccardi – faremo un calcolo del fabbisogno di assistenti infermieri e capiremo quanto personale già in forza al Servizio sanitario regionale sarà interessato a questa nuova funzione, la cui introduzione consentirà di evolvere anche sul fronte del modello organizzativo, grazie a una maggiore stratificazione del personale, e di conseguenza delle responsabilità”.
Sempre Riccardi: “La Regione è inoltre già impegnata nella strutturazione del relativo percorso formativo collegato a questa figura, che sarà articolato con la supervisione dell’Azienda regionale di coordinamento per la salute (Arcs), il coinvolgimento diretto delle singole aziende sanitarie e in accordo con la Direzione Lavoro, analogamente a quanto accaduto per gli operatori socio-sanitari. In tal senso, quindi, il costante dialogo e la fattiva collaborazione con gli Ordini dei medici e delle professioni infermieristiche saranno estremamente importanti”.
Riccardi ha infine sottolineato: “L’accesso alla figura di assistente infermiere sarà riservato a chi attualmente svolge il ruolo di oss, che proprio attraverso la formazione acquisirà nuove competenze. Potrà così essere inserita sia all’interno del Servizio sanitario regionale sia delle strutture private e delle residenze per non autosufficienti una figura che garantirà un importante ruolo di supporto in una serie di attività legate principalmente all’assistenza ai pazienti”.
Redazione Nurse Times
Fonte
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Articoli correlati
- Assistente infermiere, Cnai: “Più un rischio che un’opportunità”
- Assistente infermiere, Zega (Fnopi): “Riduce il rischio di demansionamento”
- Nursing Up Veneto contro la figura dell’assistente infermiere: la lettera agli Opi
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento