Home Regionali Lombardia USB Lombardia: “Nuovi appalti all’Asp Golgi-Redaelli: pandemia non ha insegnato nulla. Oggi presidio di protesta”
LombardiaNT NewsRegionali

USB Lombardia: “Nuovi appalti all’Asp Golgi-Redaelli: pandemia non ha insegnato nulla. Oggi presidio di protesta”

Condividi
Condividi

Di seguito una nota di USB Lombardia.

A seguito dei numerosi impegni disattesi da parte della direzione siamo costretti a richiamare l’attenzione su gravi problematiche lavorative che stanno interessando le sedi dell’Asp Golgi-Redaelli di Vimodrone, Bande Nere e Abbiategrasso.

Nonostante l’esperienza drammatica della pandemia da Covid-19 – durante la quale furono affidati in appalto a una cooperativa ben sette reparti Rsa, registrando una mortalità quattro volte superiore rispetto a quella dei reparti gestiti direttamente -, oggi l’Asp Golgi-Redaelli torna a perseguire la strada delle esternalizzazioni. E’ infatti in fase di definizione l’affidamento in appalto completo (oss, infermieri e medici) di ben nove reparti Rsa a due cooperative (precedentemente avevano appaltato solo gli oss, nei medesimi reparti).

Contemporaneamente, pur avendo una graduatoria aperta per oss, l’Asp Gogli-Redaelli sta procedendo all’inserimento di personale tramite agenzia interinale, con assegnazioni frammentate nei reparti in gestione diretta. Una scelta che alimenta precarietà e discontinuità nell’assistenza.

Per far fronte alla carenza di personale durante il periodo estivo, anziché procedere con nuove assunzioni, la direzione ha preferito tagliare posti letto, lasciando così esclusi dalla cura pazienti che ne avevano urgente bisogno.

Infine è stato annunciato anche l’intento di privatizzare le cucine delle tre sedi operative, completando un quadro di smantellamento progressivo del servizio pubblico.

Ricordiamo che Asp Golgi Redaelli è un’azienda pubblica che ha il dovere di garantire assistenza a persone fragili, e non un’azienda a fini di lucro. Per denunciare tutto questo, mercoledì 6 agosto, dalle 13 alle 15, terremo un’assemblea presidio davanti all’ingresso della sede di via Bartolomeo D’Alviano 78, a Milano.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *