“Al Businco siamo al delirio, nel Reparto di Oncologia Medica mancano gli infermieri nel turno notturno, ma vengono sostituiti con gli OSS. Un intero reparto gestito da 1 infermiere e da 1 OSS, questa è pura follia!”. Gian Franco Angioni, responsabile regionale USB Sanità della Sardegna, commenta in una nota la situazione creatasi nell’ospedale cagliaritano.
“Da un attenta analisi, – scrive, – si evince chiaramente che le diverse problematiche organizzative sono da imputarsi alla mancanza di obiettivi mirati a lungo termine come per esempio la mancata sostituzione per malattie lunghe e dei part time, la mancanza di mobilità aziendale, etc. Inoltre non sono emersi i dati per verificare l’appropriatezza dei ricoveri e le infezioni nosocomiali, sono invece emersi in maniera inconfutabile i dati dei numerosi decessi settimanali”.
“Come USB abbiamo sempre sostenuto che chi è pagato profumatamente deve trovare le soluzioni ai problemi, invece al Brotzu succede il contrario, chi è preposto a gestire i processi assistenziali negli ambiti dipartimentali sembrerebbe abbia invece il compito di rendere la vita complicata sia degli utenti che degli Operatori. Non è più accettabile che gli ambiti assistenziali vengano lasciati al caso e le responsabilità ricadano nell’anello più debole del sistema. Gli infermieri e gli Oss non possono essere le vittime sacrificali di un sistema organizzativo oramai reso vulnerabile da politiche sanitarie sempre più mirate al profitto ma non a garantire salute. O si trovano immediatamente le soluzioni con l’ integrazione del personale Infermieristico e Oss o salta il sistema assistenziale, questo non lo meritano gli Operatori ma soprattutto non lo meritano i pazienti – conclude Gian Franco Angioni – gia’ gravati da una malattia terribile come il cancro”.
- La dott.ssa Marzoli Bachini presenta la tesi infermieristica sullo stress lavoro correlato e burnout
- Tesi sul Coordinatore attraverso gli occhi degli infermieri: percezione e scelte formative
- Encefalopatia epatica: scarti di arance rosse come supporto nella cura
- Corso Ecm (3 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Smettere di fumare in oncologia”
- Corso Ecm (12 crediti) Fad gratuito Simeu: “L’analgesia difficile e l’analgesia nel paziente difficile: il dolore severo e le sue complessità, tra oppiacei (fentanyl, ossicodone) e ketamina”
Fonte: buongiornoalghero.it
Lascia un commento