Home Infermieri ECM e FAD Formazione continua, Fnopi promuove 4 nuovi corsi Ecm Fad gratuiti per infermieri
ECM e FADFNopiInfermieriNT News

Formazione continua, Fnopi promuove 4 nuovi corsi Ecm Fad gratuiti per infermieri

Condividi
Condividi

La Fnopi, per permettere a propri iscritti di formarsi, migliorando competenze e abilità cliniche, tecniche, manageriali, mette a loro disposizione quattro nuovi corsi Ecm Fad gratuiti. L’obiettivo è assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all’assistenza in favore dei cittadini. Di seguito i corsi promossi dalla Federazione.

Interagire con il paziente sordo: quando l’ascolto reciproco fa la differenza

Il corso Ecm “In reciproco ascolto: interagire con il paziente sordo in situazione normale e di emergenza” fornisce agli infermieri strumenti pratici per riconoscere le peculiarità comunicative della persona sorda, specialmente in contesti di emergenza. Nel contesto sanitario, infatti, comunicare efficacemente con una persona sorda può fare la differenza tra un intervento rapido e una situazione critica. Con video lezioni coinvolgenti e il supporto del film formativo “Due piedi sinistri”, i partecipanti imparano ad abbattere pregiudizi e a interagire con maggiore consapevolezza e sensibilità, riducendo tempi di intervento e aumentando la qualità dell’assistenza.

Assistenza inclusiva: competenze e approcci per la comunità LGBTQIA+

Sempre più pazienti LGBTQIA+ si rivolgono al sistema sanitario con aspettative di inclusione e rispetto. Per rispondere a queste esigenze il corso Ecm “Comunità LGBTQIA+: competenze e approcci di inclusione e assistenza” offre agli infermieri un percorso formativo interdisciplinare per garantire cure empatiche e prive di pregiudizi. Dai principi di accoglienza ai dettagli sulla salute sessuale e riproduttiva, il corso approfondisce anche l’uso di un linguaggio inclusivo e i diritti della comunità.

Scrivere per pubblicare: il corso Ecm per la redazione di articoli scientifici

Il corso Ecm “La scrittura di articoli scientifici in ambito biomedico: basi per la pubblicazione” è pensato per i professionisti che desiderano i risultati delle proprie ricerche biomediche. Attraverso lezioni interattive e materiali didattici imparerai come scegliere la rivista giusta, organizzare un articolo scientifico e affrontare il processo di revisione e pubblicazione. Un’opportunità per migliorare competenze di scrittura accademica e contribuire al progresso delle conoscenze infermieristiche​.

Prevenzione delle cadute: un approccio proattivo per la sicurezza del paziente

Le cadute accidentali rappresentano una delle principali sfide in ambito sanitario, soprattutto tra la popolazione anziana. Il corso Esm “Cadute accidentali: prevenzione e gestione del rischio” si propone di formare gli infermieri sulla valutazione multifattoriale del rischio e sulle strategie di prevenzione efficaci. Con un approccio basato sulle più recenti linee guida internazionali i partecipanti acquisiranno competenze nell’analisi del rischio e nella gestione degli eventi avversi.

I corsi, accreditati ed erogati dal provider Sanità In Formazione, sono disponibili sul sito della Federazione. Clicca QUI per accedervi.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Truffa via mail a nome del ministero della Salute: promesso rimborso di 234,40 euro

“Stanno circolando false email a nome del ministero della Salute che promettono...

NT News

Cartabellotta (Gimbe): “Col sistema sanitario in affanno quasi 5 milioni di italiani rinunciano alle cure”

“Nel 2023 circa 4,5 milioni di persone hanno dovuto rinunciare a visite...

Mobilità Toscana, 2.000 infermieri e 1.000 oss chiedono trasferimento
LavoroMobilitàNT NewsPugliaRegionali

Puglia, raggiunto l’accordo sulla mobilità regionale del personale sanitario

Si è concluso positivamente il confronto tra Regione Puglia e rappresentanze sindacali...