Opi Torino prende posizione nel dibattito che sta coinvolgendo la Città della Salute in vista delle elezioni per il rinnovo delle Rsu aziendali. Un dibattito riguardante la decisione della direzione di indicare l’uso del camice monouso per recarsi ai seggi elettorali interni.
“Se questa scelta viene motivata come misura di prevenzione delle infezioni, rientra nelle prerogative della direzione – dichiara Ivan Bufalo, presidente di Opi Torino –. Il problema, però, non è il singolo provvedimento, quanto il messaggio che sta passando. Gli infermieri non sono palle di cannone, né il campo di battaglia su cui consumare uno scontro”.
L’Ordine, pur riconoscendo la legittimità della misura, esprime preoccupazione per il clima che si sta generando intorno alla vicenda. “Quando si parla degli infermieri della Città della Salute – aggiunge Bufalo – bisognerebbe ricordare le condizioni difficilissime in cui operano, le carenze di personale che ne compromettono la vita professionale e familiare, la fatica quotidiana per garantire cure sicure e di qualità”.
Da qui l’appello alla responsabilità e al confronto sui temi realmente urgenti per la categoria: organici insufficienti, condizioni di lavoro critiche, abbandono della professione. Opi Torino ribadisce la propria disponibilità a un confronto costruttivo, nell’interesse dei professionisti e della qualità dell’assistenza: “Vorremmo che le parti litigassero, se necessario, su come affrontare la crisi infermieristica. Quali sono le soluzioni dell’azienda? E quelle dei sindacati? Quando saranno messe sul tavolo saremo pronti a valutarle”
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- OPI Torino: «Rsa, serve una riforma radicale delle strutture»
- Opi Torino, rinnovati gli organi direttivi: Ivan Bufalo nuovo presidente
- OPI Torino: «Servono scelte più razionali per la sanità piemontese»
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento