A Firenze arriva il primo corso in Italia di ‘clowning’ per assistere le persone malate di Alzheimer.
Parte da Firenze, come prima esperienza italiana nel suo genere, lo stage intensivo ‘Clowning e Alzheimer’, aperto a tutti quei professionisti che vogliono specializzarsi nella cura di persone con malattia di Alzheimer o con altre forme di demenza: psicologi, infermieri, operatori sociosanitari, educatori/animatori, fisioterapisti. L’obiettivo dell’evento formativo è quello di migliorare la qualità della vita degli operatori nell’ambiente di lavoro e della qualità dell’assistenza che essi sono in grado di erogare ai pazienti con Alzheimer.
Il corso sarà condotto dal dott. Manlio Matera, presidente Aima Firenze (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) e da Sandro Picchianti, clown professionista e si propone di trasmettere ai partecipanti delle competenze tecniche e relazionali necessarie per la ‘buona cura’ di persone anziane non autosufficienti, con particolare attenzione alle condizioni di deficit cognitivo causate dalla demenza. Compito del clown è quello di affiancare le suddette competenze creando le occasioni nelle quali sperimentare una ‘nuova’ relazione, libera da paure e da difese, consapevole e partecipativa, facilitando il cambiamento.
Manlio Matera afferma: “Un’esperienza tanto unica quanto innovativa perché il clowning, proposto come attività formativa esperienziale, è particolarmente aderente alle specifiche qualità che devono essere possedute dagli operatori che assistono malati di Alzheimer. Partiamo da Firenze, ma esporteremo questo modello formativo in altre realtà per formare al meglio gli operatori che lavorano nel campo delle demenze e allo stesso tempo contribuire a prevenire quelle drammatiche situazioni che troppo spesso si verificano nelle strutture a danno dei malati”.
Il corso si svolgerà nella struttura dell’Antico Spedale del Bigallo, sulle colline di Firenze, e partirà il 10 Aprile 2016. Per maggiori informazioni: www.aimafirenze.it
Alessio Biondino
Fonti:
Lascia un commento