Home Studenti CdL Infermieristica La dott.ssa Mummolo presenta la tesi “Tra etica e realtà: il moral distress come ferita nascosta dell’assistenza studio monocentrico”
CdL InfermieristicaNT NewsStudentiTesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Mummolo presenta la tesi “Tra etica e realtà: il moral distress come ferita nascosta dell’assistenza studio monocentrico”

Condividi
Condividi

Estimated reading time: 4 minuti

Il progetto editoriale denominato NeXT 2.0 permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected]

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata e gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

La dott.ssa Mariangela Mummolo presenta la sua tesi di laurea in infermieristica dal titolo “Tra etica e realtà: il moral distress come ferita nascosta dell’assistenza studio monocentrico presso la A.O.U. Policlinico di Bari”

ABSTRACT

Background

L’attuale contesto sanitario espone gli infermieri a situazioni eticamente complesse, in cui valori morali, responsabilità professionali e vincoli organizzativi possono entrare in conflitto, influenzando benessere e qualità della cura. Quando il professionista riconosce ciò che ritiene moralmente corretto ma incontra ostacoli istituzionali o organizzativi che impediscono di agire, sperimenta una condizione di moral distress che può condurre al burnout, compromettendo la relazione di cura. Al contrario, la capacità di mentalizzazione, intesa come consapevolezza e regolazione dei propri stati mentali e di quelli altrui, rappresenta un fattore protettivo. Lo studio ha coinvolto infermieri dell’area medica, contesto particolarmente esposto a situazioni etico-assistenziali complesse e alla gestione di pazienti cronici, fragili o con prognosi incerta, condizioni che aumentano l’esposizione a dilemmi morali.

Materiali e Metodi

È stato condotto uno studio monocentrico, presso l’Azienda Ospedaliero- Universitaria Consorziale Policlinico di Bari su 54 infermieri operanti in area medica. È stato utilizzato un questionario auto-somministrato composto da una sezione sociodemografica e tre strumenti validati: Moral Distress Scale-11 per misurare frequenza e intensità del disagio morale, Maslach Burnout Inventory per misurare il burnout e Mentalization Questionnaire per valutare la capacità di mentalizzazione. I dati sono stati analizzati tramite statistiche descrittive. Tutti i partecipanti hanno aderito volontariamente allo studio, garantendo l’anonimato dei dati raccolti.

Risultati

I dati sono stati raccolti tra il 24 giugno e il 29 settembre 2025. L’età media era 37,95 anni, prevalentemente donne e con esperienza lavorativa superiore ai 5 anni. La MDS-11 ha mostrato un livello moderato di moral distress, con frequenza media di 3.30 (DS=1,01) e un’intensità di 3,66 (DS=1,04). Le principali fonti di disagio riguardavano l’accanimento terapeutico e la limitata partecipazione ai processi decisionali.

Il MBI ha evidenziato un esaurimento emotivo moderato (EE= 25,75), depersonalizzazione elevata (DP=14,04) e una buona realizzazione personale (RP=30,20), con valori leggermente superiori negli uomini. Il MZQ ha indicato una capacità di mentalizzazione di livello medio (MZQ=32,41). È emersa una correlazione positiva tra moral distress e burnout e una relazione inversa tra moral distress e mentalizzazione.

Conclusioni

Il moral distress rappresenta una dimensione centrale del benessere professionale infermieristico, associandosi a esaurimento emotivo e depersonalizzazione. È emersa una correlazione positiva tra moral distress e burnout e una relazione inversa con la capacità di mentalizzazione, suggerendo che le competenze riflessive ed emotive rappresentano un fattore protettivo. I risultati evidenziano l’importanza di promuovere formazione etica e sviluppo della mentalizzazione per sostenere la resilienza professionale e migliorare la qualità di cura.

Dott.ssa Mariangela Mummolo

Tesi: “Tra etica e realtà: il moral distress come ferita nascosta dell’assistenza studio monocentrico presso la A.O.U. Policlinico di Bari”

Scopri su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata. NurseTimes offre maggiore visibilità ai vostri questionari attraverso l’utilizzo dei nostri gruppi Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e raggiungere così molti più utenti.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LazioNT NewsRegionali

Cittadinanzattiva Lazio si costituirà parte civile in relazione allo scandalo emerso in questi giorni sulle persone dializzate

A dirlo è Elio Rosati, segretario regionale dell’organizzazione civica. “In riferimento a quanto...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Obesità, presentata per la prima volta in Italia una proposta di legge sullo screening per gli adolescenti

Ancora una volta l’Italia si conferma pioniera nella lotta all’obesità, che colpisce...