Otto sono i bambini guariti: il Centro di Chirurgia per l’epilessia, a Padova, sin da 2019 ha iniziato i primi interventi.
La chirurgia resettiva permette di guarire dall’epilessia. L’epilessia è una malattia del sistema nervoso centrale (disturbo neurologico) in cui l’attività delle cellule nervose nel cervello si interrompe causando convulsioni, periodi di comportamento insolito e talvolta perdita di coscienza.
Elena Livieri, su Il mattino di Padova, analizza la situazione dei pazienti pediatrici negli anni. Negli ultimi 20 anni, in particolare, l’eqipe del Centro avanzato Lice per la diagnosi e cura dell’epilessia della Clinica Pediatrica di Padova selezionava i pazienti. I pazienti, infatti, erano per lo più bambini. Di seguito, venivano avviati per essere sottoposti all’intervento nei poli di riferimento a Milano e a Roma.
L’intervento chirurgico per guarire dall’epilessia è un’operazione molto delicata che viene effetuata su pazienti farmacoresistenti.
“Siamo intervenuti su pazienti di età diversa, ma il candidato ideale è il bambino: la sua storia di malattia è più breve, così come l’assunzione di farmaci. Intervenire precocemente è la soluzine migliore per garantire più probabilità di successo” dice Concetta Luisi, referente del Centro per l’epilessia dell’Azienda Ospedale-Università di Padova.
Lascia un commento