Nursing Up e Nursind hanno proclamato lo stato di agitazione del personale infermieristico della Rianimazione generale dell’ospedale dell’Angelo di Mestre (Venezia) e il 15 gennaio porteranno la vertenza davanti al prefetto. Secondo i due sindacati, il reparto, centro hub provinciale e riferimento per il politrauma, versa in una condizione di grave carenza di personale.
Le sigle sottolineano come la Rianimazione dell’ospedale di Mestre disponga di 16 posti letto, con frequenti attivazioni di un 17esimo posto emergenziale, ma operi in sotto organico. L’organico attuale è di 42 infermieri, a fronte di un fabbisogno minimo di almeno 50 professionisti. Attualmente sono presenti sette infermieri per ognuno dei tre turni, ma secondo i rappresentanti dei lavoratori si tratta di un numero insufficiente.
“Il rapporto infermiere-pazienti in una terapia intensiva hub dovrebbe essere di un infermiere ogni due pazienti – evidenzia Stellina Piscitelli, referente di Nursing Up Venezia -. Nella Rianimazione dell’ospedale di Mestre ogni turno è strutturato con sette infermieri per 16 pazienti, ma questo rapporto spesso diventa di un infermiere ogni cinque degenti”.
Per Sara Presutto, referende di Nursind Venezia, all’ospoedale di Mestre le criticità “affondano le radici nel 2018 e si sono aggravate con l’aumento dei posti letto da 12 a 16, avvenuto in era Covid, ma senza un proporzionale rafforzamento dell’organico”. A pesare è anche il “massiccio turnover che, dal 2019 ad oggi, è stato superiore al 90%. Un ricambio pressoché totale del personale, con solo una decina di colleghi esperti rimasti, costituisce un ulteriore segnale del malessere e rappresenta un elemento di criticità”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Mestre, follia in Pronto soccorso: uomo ubriaco distrugge sala d’attesa
- Mestre, infermiera segnalata per aver preso parte a manifestazione no vax senza mascherina
- Mestre (Venezia), ricostruita la lingua di un’infermiera con i lembi del suo braccio
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento