Home Lavoro Concorsi Azienda Zero (Regione Veneto): concorso per 916 posti da infermiere
ConcorsiLavoroNT NewsRegionaliVeneto

Azienda Zero (Regione Veneto): concorso per 916 posti da infermiere

Condividi
Condividi

L’Azienda Zero (Regione Veneto) ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di 916 posti da infermiere a tempo pieno e indeterminato. Per candidarsi c’è tempo fino alle ore 18 del 15 gennaio 2026.

Il concorso viene svolto da Azienda Zero unitariamente, ai soli fini procedurali, ma con riferimento alle seguenti singole aziende ed enti del Ssr:

  • Azienda Ulss n. 1 Dolomiti – 110 posti;
  • Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana – 100 posti;
  • Azienda Ulss n. 3 Serenissima – 80 posti;
  • Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale – 100 posti;
  • Azienda Ulss n. 5 Polesana – 85 posti;
  • Azienda Ulss n. 6 Euganea – 30 posti;
  • Azienda Ulss n. 7 Pedemontana – 110 posti;
  • Azienda Ulss n. 8 Berica – 100 posti;
  • Azienda Ulss n. 9 Scaligera – 10 posti;
  • Azienda Ospedale-Università Padova – 120 posti;
  • Azienda ospedaliera Universitaria Integrata Verona – 70 posti;
  • Istituto Oncologico Veneto Irccs – 1 posto.

Il candidato dovrà indicare una sola azienda per cui intenda concorrere. Tale indicazione non potrà più essere modificata dopo la scadenza dei termini di presentazione della domanda di partecipazione. Per il concorso valgono le riserve indicate dal bando per categorie protette, forze armate e servizio civile universale

Requisiti specifici

Ai fini dell’ammissione al concorso indetto da Azienda Zero, a pena di esclusione, il candidato deve necessariamente essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Laurea appartenente alla classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche (L/SNT1), abilitante all’esercizio della professione di infermiere, ovvero titolo equiparato alla suddetta classe di laurea, ovvero titolo equipollente ai suddetti titoli. Il candidato in possesso di un titolo conseguito all’estero deve necessariamente allegare, a pena di esclusione, il riconoscimento di tale titolo che lo autorizzi a esercitare in Italia la professione.
  • Iscrizione all’albo italiano del profilo professionale a concorso, ovvero iscrizione al corrispondente albo professionale in uno degli Stati appartenenti all’Ue nel qual caso il candidato ha l’obbligo di iscrizione al corrispondente albo italiano prima dell’assunzione in servizio.
Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere prodotta, a pena di esclusione, tramite la specifica procedura telematica descritta nel bando, connettendosi al sito istituzionale di Azienda Zero e accedendo alla piattaforma tramite il link https://azeroveneto.concorsismart.it, presente nella sezione “Concorsi e avvisi”.

Selezione

Azienda Zero, in base al numero di domande per il concorso pervenute, si riserva la facoltà di effettuare una preselezione con l’eventuale ausilio di aziende specializzate nella preselezione del personale.

Le prove d’esame sono le seguenti:

  • Prova scritta – Potrà consistere in quesiti a risposta multipla, in quesiti a risposta sintetica o in un tema (anche nella combinazione totale o parziale delle predette modalità), vertenti su conoscenze e competenze specifiche inerenti al profilo professionale a concorso. Il punteggio massimo attribuibile alla prova scritta sarà di 30 punti ed il suo superamento sarà subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 21 punti. L’ammissione alla successiva prova pratica sarà subordinata, almeno, al raggiungimento del punteggio minimo previsto.
  • Prova pratica – Potrà svolgersi anche in forma scritta e verterà su tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta. Il punteggio massimo attribuibile alla prova pratica sarà di 20 punti e il suo superamento sarà subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14 punti. L’ammissione alla successiva prova orale sarà subordinata, almeno, al raggiungimento del punteggio minimo previsto.
  • Prova orale – Si svolgerà in un’aula aperta al pubblico e verterà sull’approfondimento delle materie di cui alle prove scritta e pratica. Nell’ambito della prova orale saranno accertate la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Del giudizio conclusivo di tale verifica si terrà conto ai fini della determinazione del voto relativo alla prova orale.

Per ulteriori informazioni consultare il qui presente BANDO.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati