“Nelle scorse ore ho presentato un’interrogazione parlamentare al fine di ottenere chiarimenti in merito al provvedimento adottato dalla direzione strategica dell’Asp Caltanissetta, con il quale si è proceduto alla revoca dell’atto di stabilizzazione del personale precario solo per la parte che riguarda gli infermieri e gli operatori socio-sanitari, nonché gli atti di approvazione di graduatoria degli infermieri e degli oss dallo stesso derivati, e all’indizione di un nuovo avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la stabilizzazione di infermieri e operatori socio-sanitari assunti con contratto a tempo determinato mediante procedure non concorsuali (Click Day)” Così, in una nota, l’onorevole Giuesppe Catania (Fratelli d’Italia).
“In altri termini l’interrogazione – spiega Catania – mira ad avere una risposta puntuale e definitiva da parte dell’assessorato regionale alla Salute in ordine alle procedure da adottare per la stabilizzazione delle professionalità reclutate durante l’emergenza pandemica e il superamento del precariato. La Regione Siciliana, infatti, negli scorsi mesi aveva già adottato direttive che avevano lo scopo di fornire indicazioni e chiarimenti sulle procedure da seguire per la valorizzazione delle professionalità reclutate. Ma malgrado l’emanazione di tali direttive, non risulta esserci un’omogenea applicazione delle norme in tutte le Asp siciliane”.
E ancora: “Le aziende sanitarie provinciali, infatti, non stanno interpretando univocamente le norme e le direttive regionali in materia di stabilizzazione, alla luce del fatto che alcune provvedono con graduatorie per soli titoli, mentre altre, come l’Asp Caltanissetta, ritengono necessario procedere con una selezione mediante prova pratica e/o colloquio, arrivando anche a revocare provvedimenti in senso contrario adottati dalla precedente dirigenza”.
Conclude Catania: “La risposta alla interrogazione si presume possa indicare chiaramente se: la graduatoria per soli titoli è ritenuta conforme al dettato dell’art. 1 comma 268, lett. B della Legge n. 234/2021 per la stabilizzazione di operatori socio sanitari e infermieri assunti con c.d. Click Day; e ancora, rispetto a eventuali provvedimenti non conformi posti in essere dalle Asp nell’ambito delle procedure di stabilizzazione del personale in discorso, come intende procedere l’assessorato alla Salute”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Fesica Confsal Avellino: “Oss dei servizi esterni esclusi dalla stabilizzazione al Moscati. Non escludiamo presidi a oltranza e astensione dal lavoro”
- Lo sfogo di un infermiere: “Niente stabilizzazione per me. Asp Ragusa dice che il personale è al completo”
- Asl Caserta, Cisl Fp invoca la stabilizzazione dei precari e lo scorrimento delle graduatorie
- Asp Palermo, 157 infermieri verso la stabilizzazione
- AUSL di Bologna: stabilizzazione per 11 infermieri
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento