Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Domenica Angela Barba, referente della lista FUTURA. Nurse Times è a disposizione di qualunque lista che partecipi alle elezioni per il rinnovo del direttivo degli Ordini professionali.
La lista FUTURA si candida alle elezioni per il rinnovo degli organi di Opi Reggio Calabria, mettendo in campo una squadra in parte già rodata, ma che al contempo presenta una forte spinta innovativa, annoverando tra le sue file ben il 65% (21 su 32 complessivi) di colleghi che si candidano per la prima volta.
La lista è composta per il 47% da donne, ben 15 donne su 32 candidati. Per la prima volta viene introdotta, e solo dalla lista FUTURA, la Commissione d’albo per infermieri pediatrici, proprio al fine di dare voce e spazio ai tanti colleghi che operano in questo delicatissimo settore.
Per la prima volta l’intero territorio di Reggio Calabria è compiutamente rappresentato: 11 candidati su 32 (34%) sono della provincia, cosa che consentirà a questi colleghi, una volta eletti, di portare all’attenzione dell’Ordine le istanze dei colleghi che operano nelle zone più periferiche e dei cittadini che ivi risiedono.
Nell’intera lista FUTURA (consiglio direttivo, commissioni d’albo e collegio dei revisori dei conti) sono candidati; 16 infermieri coordinatori (ex caposala), di cui due pensionati in rappresentanza di questa fascia di iscritti, che risulta sempre più nutrita (fra l’altro, ambedue di grande esperienza perché ex Presidenti del medesimo Ordine); 4 infermieri docenti universitari a contratto presso le università (Magna Græcia e Mediterranea-Interateneo); 2 ex amministratori pubblici; il segretario provinciale di uno dei più importanti sindacati nazionali e un segretario regionale, nonché membro del direttivo nazionale del maggiore sindacato di categoria.
Completano la lista numerosi colleghi, in prevalenza giovani, vera spina dorsale del sistema sanitario, impegnati quotidianamente nel duro lavoro di corsie in strutture sanitarie pubbliche e private del territorio di Reggio Calabria.
Questa combinazione di varie esperienze e sensibilità, coniugano RINNOVAMENTO, COMPETENZA e AFFIDABILITÀ, che consentirà alle donne e agli uomini della nostra compagine, una volta eletti, di affrontare, con gli strumenti idonei allo scopo, le sfide che una professione come la nostra, sempre più in difficoltà e sempre più minacciata, si troverà davanti nei prossimi anni. Pensiamo al demansionamento dei colleghi che operano in condizioni sempre più disagiate e con turni massacranti, alle insidie che, proprio in questi giorni, giungono alla professione da nuove figure ibride come l’assistente infermiere, alla costante decrescita delle richieste di iscrizione ai nostri corsi di laurea, e infine alla piaga delle aggressioni e all’inadeguatezza dei nostri stipendi.
Tutto questo siamo noi! La lista alla quale, potrà esprimersi la propria preferenza, a cura di tutti gli iscritti all’Opi Reggio Calabria, scrivendo semplicemente FUTURA nello spazio apposito di tutte le schede elettorali. Ricordiamo che la competizione elettorale si terrà nei seguenti giorni: dal 14 al 17 settembre 2024 dalle ore 8:30 alle ore 18:30 (ininterrottamente) presso la sede di Opi Reggio Calabria, in via Friuli 19, a Reggio Calabria.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Aggressioni ai sanitari del G.O.M. di Reggio Calabria: l’OPI condanna la violenza e chiede azioni concrete
- Asp Reggio Calabria: avviso pubblico per infermieri, oss e altre figure da destinare alla Rete aziendale di cure palliative domiciliari (RAPCD)
- Opi Reggio Calabria: “Annichiliti dall’ennesima aggressione a un infermiere”
- Locri (Reggio Calabria), giovane morto dopo essere stato dimesso dall’ospedale: indagati due medici e un infermiere
- Reggio Calabria, restano a casa 28 oss assunti durante l’emergenza Covid: “Ma non eravamo eroi?”
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento