Secondo un sondaggio commissionato dalla Commissione Europea, 6 italiani su 10 sono convinti che gli antibiotici siano farmaci concepiti per combattere i virus, come raffreddore e influenza.
Un sondaggio commissionato a Eurobarometer dalla Commissione Europea, ha svelato dei dati a dir poco allarmanti sulla conoscenza del popolo italiano dei farmaci antibiotici: sei italiani su dieci, infatti, ritengono che tali formulazioni servano ad uccidere i virus; e due su dieci, addirittura, credono che per interrompere la loro assunzione basti solo la regressione della sintomatologia. Una “scarsa consapevolezza relativa agli effetti derivanti dall’uso degli antimicrobici”, quindi, così come si legge sul portale web dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), dove sono stati pubblicati i dati.
Nonostante le molte campagne informative e di sensibilizzazione per promuovere un corretto uso di tali medicinali, quindi, sembra che nel nostro paese (e non solo) vi sia “l’esistenza di un problema di tipo culturale nell’approccio a questa straordinaria classe di farmaci”, come sottolinea Aifa. Che poi il nostro ministro della Salute ci abbia messo anche del suo (VEDI), è un altro discorso…
il 43% degli intervistati ha dichiarato di aver assunto un antibiotico nel corso dell’ultimo anno; prescritto o ottenuto “attraverso un medico” nel 94% dei casi. Ma il 60% crede che “gli antibiotici uccidano i virus”, mentre il 38% pensa che siano “efficaci contro raffreddori e influenza”. Ma non finisce qui: “quando ci si sente meglio”, per il 21% del campione italiano, sarebbe il momento giusto per interrompere il trattamento con gli antibiotici, cosa che invece contribuisce a migliorare la capacità dei batteri di resistere a questa categoria di farmaci.
Una magra consolazione c’è: nel resto dell’Europa non va molto meglio. Sembra infatti che la maggioranza della popolazione europea, ben il 56%, non sappia che gli antibiotici non hanno alcun effetto contro i virus.
Fonte: ANSA
Articoli correlati:
Antibiotici: ecco perché potrebbero non funzionare più
Sanità. Ministro Lorenzin: “virus” resistenti agli antibiotici tema al centro agenda
Italia 5° posto in UE per l’utilizzo di antibiotici
Lascia un commento