Il Mlal (Movimento Laici America Latina) ProgettoMondo ha avviato un processo di selezione, reclutamento e formazione di 100 infermiere all’anno in Perù, da assumere poi in Veneto. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto di cooperazione sanitaria tra Regione Veneto e Perù, che ha già potuto contare sulla donazione e l’invio di un’idroambulanza per i corsi d’acqua della provincia di Alto Amazonas, zona a forte presenza di popoli indigeni.
Grazie ad accordi assunti con l’Istituto Italiano di Cultura di Lima e con l’Ordine nazionale degli infermieri, sottolinea l’organizzazione, il Movimento Laici America Latina si è assunto il compito di offrire una formazione minima alle infermiere professionali e di garantire condizioni contrattuali eque, come del resto aveva espressamente richiesto la Regione Veneto.
“Il Mlal – sottolinea l’organizzazione – ha accettato la sfida con la prospettiva di fare un’esperienza di cooperazione settoriale (salute) e territoriale (Veneto-Alto Amazonas) che manifesti esplicitamente la necessità dello scambio reciproco e paritario di risorse. Inoltre, con la formazione di infermiere, si lavora sul tema della migrazione, diventato un aspetto fondamentale nella comprensione del significato di cittadinanza globale, compreso l’enorme significato in termini economici di trasferimento di risorse dal nord al sud del mondo”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Emergenza infermieri in Veneto: dimissioni in costante aumento
- “Digital attraction per infermieri”: Veneto lancia campagna per attrarre nuove professionalità
- Veneto, pronto voucher di 3mila euro per chi si iscrive a Infermieristica
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento