Home NT News Emergenza infermieri in Veneto: dimissioni in costante aumento
NT NewsRegionaliVeneto

Emergenza infermieri in Veneto: dimissioni in costante aumento

Condividi
Milano, avrebbe in più occasioni palpeggiato una collega: infermiere a processo per violenza sessuale
Condividi

In Veneto continua a crescere il numero di infermieri che si dimettono dal pubblico per “migrare” nel privato, se non all’estero. E tanti sono anche quelli che addirittura scelgono di cambiare lavoro.

A lanciare l’allarme, spiegando le ragioni di questo fenomeno, è Nursind Veneto, che in un comunicato stampa ne spiega le cause: “Le cause sono molteplici. Il 47% dei nostri sanitari ha tra i 51 e i 54 anni. Quindi fino al 2034 prevediamo un numero massiccio di pensionamenti, ai quali si aggiungono le dimissioni inattese, che per gli infermieri rappresentano il 54% del totale e arrivano al 67% per i medici, la cui carenza dovrebbe però progressivamente attenuarsi, dato il forte incremento degli iscritti al corso di laurea, ora non più a numero chiuso”.

E ancora: “Al contrario, nonostante Scienze infermieristiche per l’anno accademico in corso abbia aumentato i posti da 1.654 a 1.850, le domande diminuiscono. Allora abbiamo previsto a favore degli iscritti un incentivo economico durante il tirocinio, lanciato una campagna di comunicazione digitale e la promozione della professione nelle scuole superiori. Stiamo raccogliendo dalle nove Usl, dalle due aziende ospedaliere di Padova e Verona e dallo Iov le richieste di infermieri indiani da inoltrare al ministero della Salute, che ne porterà in Italia 10mila”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati