In Veneto continua a crescere il numero di infermieri che si dimettono dal pubblico per “migrare” nel privato, se non all’estero. E tanti sono anche quelli che addirittura scelgono di cambiare lavoro.
A lanciare l’allarme, spiegando le ragioni di questo fenomeno, è Nursind Veneto, che in un comunicato stampa ne spiega le cause: “Le cause sono molteplici. Il 47% dei nostri sanitari ha tra i 51 e i 54 anni. Quindi fino al 2034 prevediamo un numero massiccio di pensionamenti, ai quali si aggiungono le dimissioni inattese, che per gli infermieri rappresentano il 54% del totale e arrivano al 67% per i medici, la cui carenza dovrebbe però progressivamente attenuarsi, dato il forte incremento degli iscritti al corso di laurea, ora non più a numero chiuso”.
E ancora: “Al contrario, nonostante Scienze infermieristiche per l’anno accademico in corso abbia aumentato i posti da 1.654 a 1.850, le domande diminuiscono. Allora abbiamo previsto a favore degli iscritti un incentivo economico durante il tirocinio, lanciato una campagna di comunicazione digitale e la promozione della professione nelle scuole superiori. Stiamo raccogliendo dalle nove Usl, dalle due aziende ospedaliere di Padova e Verona e dallo Iov le richieste di infermieri indiani da inoltrare al ministero della Salute, che ne porterà in Italia 10mila”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Indagine Nursing Up: il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro
- Crisi profonda in infermieristica: drastico calo di iscrizioni e boom di posti vuoti nel 2024. Il report
- Infermieri italiani al limite: il grido del Nursing Up, stipendi insufficienti e carichi insostenibili. Nuova protesta il 20 novembre
- Infermieri dall’India, Uil Fpl del Lario e Opi Lecco in coro: “Non è una soluzione”
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento