“La graduatoria degli oss scade a luglio e noi siamo preoccupati per il piano ferie. Su una graduatoria di 500 persone l’Ulss 6 Euganea ne ha chiamate 154, mentre l’azienda ospedaliera, su 302 persone in graduatoria, ne ha chiamate 190”. Così Stefano Tognazzo, segretario provinciale Uil Fpl per l’Ulss 6 Euganea (Padova).
Uil Fpl ripropone le annose problematiche del periodo estivo, relative alle carenze di organico e al rispetto del turnover nelle aziende sanitarie padovane, esprimendo preoccupazione per la scadenza ormai vicina della graduatoria degli oss.
“Se la graduatoria degli oss non viene prolungata – continua il segretario provinciale Uil Fpl per l’Ulss 6 Euganea-, si rischia che a causa del turnover e dei licenziamenti, anche improvvisi, si crei un buco di personale in pieno periodo di ferie, proprio quando si è già alle strette, provocando disagi ai cittadini che hanno bisogno di cure. La graduatoria degli infermieri uscirà invece in piena estate”.
E ancora: “In questi ultimi anni caratterizzati dalla pandemia il personale oss è stremato dai turni e dal carico di lavoro. Un’altra preoccupazione è riferita alla desertificazione nei corsi per oss. A Cittadella per far partire il corso servivano 12 persone e se ne sono presentate solo la metà”.
Per il prolungamento della graduatoria occorre l’intervento della Regione.
“A fronte dei bilanci in rosso delle aziende sanitarie occorre un intervento regionale – conferma Mario Ragno, segretario regionale di Uil Fpl -. In altre regioni le graduatorie sono state prolungate, e questo ovviamente non risolve né la carenza di personale né la poca appetibilità dei posti di lavoro. Il sindacato chiede alla Regione di prolungare le graduatorie e alle aziende sanitarie di fare fin da subito un piano, in modo da prevedere il turnover per tutto l’anno”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Rinnovo Contratto sanità privata: Cgil, Cisl e Uil dichiarano lo sciopero dei dipendenti Aris e Aiop
- “Nessuna risposta dalle associazioni datoriali sul rinnovo del Contratto”. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl proclamano lo stato di agitazione del personale sanità privata Aiop e Aris
- Ccnl Rsa: Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl proclamano lo stato di agitazione
- Rinnovo Contratto 2022-2024, Uil Fpl: “Imprescindibile stabilire economie congrue”
- Rinnovo Ccnl Sanità, Uil Fpl: “Il tema delle risorse carenti è imprescindibile per proseguire le trattative”
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento