Un’innovativa tecnica chirurgica è stata applicata per la prima volta dall’equipe chirurgica coordinata dal professor Lino Polese con la collaborazione del dottor Renato Salvador. L’intervento è stato eseguito presso l’Azienda Ospedaliera di Padova.
Grazie alla nuova tecnica denominata STER (submucosal tunnelling endoscopic resection) è stato possibile rimuovere un tumore del diametro di 5 centimetri localizzato in esofago. Non sono state praticare incisioni esterne ne a livello toracico ne a livello addominale.
L’intervento, effettuato alcuni giorni fa in anestesia generale, ha permesso la completa rimozione del tumore. “È incredibile, mi sento rinato”, così ha commentato il paziente dopo l’esame radiologico che ha confermato la buona riuscita dell’intervento.
Utilizzando un endoscopio è stato creato un foro nella mucosa esofagea di circa 1 cm attraverso il quale è stato scavato un “tunnel” lungo la parete dell’organo per raggiungere il tumore. La massa così raggiunta in profondità è stata isolata dal tessuto circostante, catturata in una retina ed estratta completamente in sole 4 ore.
L’eccezionale operazione non invasiva e senza ferite chirurgiche ha permesso al paziente di essere dimesso in breve tempo e di tornare ad alimentarsi nuovamente, senza più difficoltà, dopo soli 4 giorni di degenza.
Simone Gussoni
Lascia un commento