Home NT News Torino, stipendio decurtato per 26 infermieri dell’elisoccorso: colpa di un errore informatico. Nursing Up: “Rimediare subito e chiedere scusa”
NT NewsPiemonteRegionali

Torino, stipendio decurtato per 26 infermieri dell’elisoccorso: colpa di un errore informatico. Nursing Up: “Rimediare subito e chiedere scusa”

Condividi
Torino, stipendio decurtato per 26 infermieri dell'elisoccorso: colpa di un errore informatico. Nursing Up: "Rimediare subito e chiedere scusa"
Condividi

A causa di un errore informatico nell’elaborazione delle buste paga, 26 infermieri dipendenti della Città della Salute di Torino e impegnati nel servizio di elisoccorso si sono visti decurtare di centinaia di euro lo stipendio di ottobre. A segnalare il disservizio, imputabile al Centro per i servizi informatici (CSI) Piemonte, è il sindacato Nursing Up.

“Se l’errore fosse stato commesso da un infermiere, la notizia sarebbe già su tutti i giornali come caso di malasanità – attaccano Roberto Aleo e Claudio Delli Carri, rispettivamente segretari provinciale e regionale di Nursing Up -, mentre qui la notizia è trattata come un errore di trascrizione dei dati. Normale che vengano usati due pesi e due misure?”.

Secondo gli accordi sindacali, gli infermieri avrebbero dovuto ricevere una retribuzione di circa 60 euro lordi per ogni ora di prestazioni aggiuntive. Tuttavia, a causa dell’errore nel calcolo dei cedolini da parte del CSI Piemonte, sono stati pagati solo 30 euro l’ora: un salario praticamente dimezzato rispetto alle aspettative, sebbene ogni infermiere abbia all’attivo almeno due turni di 12 ore extra.

“Questo disservizio ha messo in difficoltà famiglie e professionisti che mensilmente contano su uno stipendio pienamente retribuito per le loro prestazioni – denunciano Aleo e Delli Carri -. Nursing Up chiede l’immediata rettifica e l’erogazione degli emolumenti economici mancanti rispetto al dovuto entro la fine del mese, affinché i diritti dei lavoratori siano rispettati”.

L’Azienda Città della Salute ha ipotizzato di risolvere la questione entro il mese di novembre, al massimo la fine dell’anno, ma Nursing Up ritiene inaccettabile che errori simili possano protrarsi così a lungo. E ribadiscono che, se un infermieri o medici commettessero errori simili, rischierebbero non solo sanzioni disciplinari, ma anche conseguenze legali. “Pertanto – conclude Delli Carri – Nursing Up chiede non solo l’immediata rettifica degli stipendi, ma anche le scuse ufficiali delle autorità coinvolte, in particolare del CSI, per il grave disservizio causato”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati


Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Azienda sanitaria Friuli Centrale, "Lavoro massacrante per gli infermieri": Nursind chiede le dimissioni del dg
Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

Il Friuli cerca infermieri in Ghana e Argentina: borse da 15mila euro

Il progetto con UniUd partirà nel 2026/27: titolo italiano, requisiti di merito...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
InfermieriMarcheNT NewsProfilo professionaleRegionali

Molti infermieri vogliono mollare. Il Ssn cade dalle nuvole

In due ospedali marchigiani oltre quattro professionisti su dieci dichiarano di aver...

Puglia, concorso per 2445 OSS. La Fials chiede la rivalutazione dei titoli di servizio
NT NewsPugliaRegionali

Mobilità intraregionale in Puglia, FIALS denuncia anomalie e chiede l’immediato intervento della Regione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Segretario regionale FIALS Puglia –...