Domani, sabato 18 ottobre, si terrà a Torino, a partire dalle 11, la cerimonia di intitolazione delle vie limitrofe all’Urban District To Dream (già corso Giulio Cesare 424/51). Tra i nuovi toponimi figura quello dedicato a Florence Nightingale, fondatrice dell’infermieristica moderna e simbolo universale di dedizione, competenza e umanità nella cura.
L’iniziativa, promossa dalla Città di Torino e condivisa con Opi Torino, rappresenta un riconoscimento istituzionale del valore della professione e del contributo degli infermieri alla salute pubblica, come sottoliea il presidente dell’Ordine provinciale, Ivan Bufalo: “Ringraziamo il Comune di Torino per questa scelta di valore, che riconosce e istituzionalizza il ruolo della professione infermieristica. Dedicare una via a Florence Nightingale significa ricordare non solo la fondatrice dell’infermieristica moderna, ma anche l’impegno quotidiano, spesso silenzioso, di migliaia di professionisti che operano nel nostro territorio”.
A confermare questo legame tra il mondo professionale e le istituzioni cittadine è la presidente del Consiglio comunale, Maria Grazia Grippo, che ha promosso e sostenuto la proposta di intitolazione, poi approvata dalla Commissione comunale per la Toponomastica. “Sono lieta di aver portato a buon fine la proposta di intitolazione di un sedime cittadino a Florence Nightingale, caldeggiata dall’Ordine delle professioni infermieristiche e poi unanimemente approvata dalla Commissione comunale per la Toponomastica”.
E ancora: “Con il suo coraggio e la sua determinazione, non comuni ai tempi nostri e ancor di più nel XIX secolo, Florence Nightingale seppe non solo alleviare le sofferenze di feriti e malati, ma anche e soprattutto promuovere un cambiamento complessivo nell’idea stessa dei servizi sanitari, aprendo la strada alla moderna concezione delle professioni infermieristiche”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- La base del Nursing moderno: Florence Nightingale
- Florence Nightingale: la signora con la lanterna
- La storia di Florence Nightingale: infermiera e donna rivoluzionaria
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento