Home NT News Senato, 25/9: “Responsabilità e riconoscimento di assistente infermiere e oss”
NT NewsO.S.S.

Senato, 25/9: “Responsabilità e riconoscimento di assistente infermiere e oss”

Condividi
Condividi
Sala Nassirya: confronto parlamentare su copertura legale, profili e formazione per OSS e Assistenti Infermieri in Italia

Domani 25 settembre, presso il Senato della Repubblica, si terrà un incontro di fondamentale importanza dedicato al tema della responsabilità e del riconoscimento giuridico dell’Assistente Infermiere e dell’Operatore Socio Sanitario (OSS).

La sanità italiana vive oggi una fase di grande trasformazione: l’invecchiamento della popolazione, la cronicità delle malattie e la crescente domanda di assistenza richiedono nuove figure professionali adeguatamente formate, riconosciute e tutelate. In questo contesto, gli OSS rappresentano un pilastro imprescindibile per garantire qualità delle cure, sicurezza dei pazienti e sostegno al personale infermieristico.

L’iniziativa intende sollecitare il Parlamento e il Governo ad affrontare con urgenza il tema della definizione normativa e della responsabilità professionale, della figura emergente dell’Assistente Infermiere dell’oss ponendo fine a un vuoto legislativo che da anni pesa su questi lavoratori e, di conseguenza, sulla qualità del servizio sanitario nazionale.

Invitiamo tutti gli OSS a seguire la diretta dei lavori e ad essere presenti a Roma il 25 settembre, inviando la propria partecipazione alla Senatrice.

Il 25 settembre sarà dunque un momento di confronto e di proposta, per dare voce a migliaia di operatori socio sanitari che ogni giorno garantiscono con professionalità e dedizione l’assistenza ai cittadini più fragili.

Redazione NurseTimes

Articoli correlati


Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati