Home NT News Senato, 25/9: “Responsabilità e riconoscimento di assistente infermiere e oss”
NT NewsO.S.S.

Senato, 25/9: “Responsabilità e riconoscimento di assistente infermiere e oss”

Condividi
Condividi
Sala Nassirya: confronto parlamentare su copertura legale, profili e formazione per OSS e Assistenti Infermieri in Italia

Domani 25 settembre, presso il Senato della Repubblica, si terrà un incontro di fondamentale importanza dedicato al tema della responsabilità e del riconoscimento giuridico dell’Assistente Infermiere e dell’Operatore Socio Sanitario (OSS).

La sanità italiana vive oggi una fase di grande trasformazione: l’invecchiamento della popolazione, la cronicità delle malattie e la crescente domanda di assistenza richiedono nuove figure professionali adeguatamente formate, riconosciute e tutelate. In questo contesto, gli OSS rappresentano un pilastro imprescindibile per garantire qualità delle cure, sicurezza dei pazienti e sostegno al personale infermieristico.

L’iniziativa intende sollecitare il Parlamento e il Governo ad affrontare con urgenza il tema della definizione normativa e della responsabilità professionale, della figura emergente dell’Assistente Infermiere dell’oss ponendo fine a un vuoto legislativo che da anni pesa su questi lavoratori e, di conseguenza, sulla qualità del servizio sanitario nazionale.

Invitiamo tutti gli OSS a seguire la diretta dei lavori e ad essere presenti a Roma il 25 settembre, inviando la propria partecipazione alla Senatrice.

Il 25 settembre sarà dunque un momento di confronto e di proposta, per dare voce a migliaia di operatori socio sanitari che ogni giorno garantiscono con professionalità e dedizione l’assistenza ai cittadini più fragili.

Redazione NurseTimes

Articoli correlati


Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsSalute Mentale

Alzheimer, può bastare una goccia di sangue per una diagnosi accurata

La diagnosi della malattia di Alzheimer potrebbe diventare molto più semplice, basandosi sull’analisi di una goccia di sangue prelevata da...

Colesterolo LDL, alcuni vaccini lo riducono indipendentemente dalle statine
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Colesterolo e trigliceridi: possibile dimezzarli con la CRISPR? Lo studio

Un singolo trattamento capace di dimezzare colesterolo LDL e trigliceridi, e forse un...

NT NewsO.S.S.

Essere oss nel 2026: conviene ancora?

Riceviamo e pubblichiamo una nota della Federazione Migep. Inizia un nuovo anno...