Home NT News Scorrano (Lecce), eseguita prima visita cardiologica a distanza con tele-ecografia
NT NewsPugliaRegionali

Scorrano (Lecce), eseguita prima visita cardiologica a distanza con tele-ecografia

Condividi
Condividi

All’ospedale “Veris Delli Ponti” di Scorrano (Lecce), per la prima volta in Italia, è stata effettuata su un paziente affetto da scompenso cardiaco una visita cardiologica a distanza con tele-ecografia. L’innovazione, frutto della sinergia tra Asl Lecce e Predict S.p.A, segna un momento di svolta per la telemedicina avanzata nel contesto dell’assistenza domiciliare.

La visita è avvenuta grazie alla piattaforma Optip, sviluppata dalla società Predict, che permette al cardiologo di guidare da remoto in tempo reale un operatore sanitario attraverso un ecografo portatile e visori in realtà aumentata. Per ottenere immagini in alta definizione il medico ha dunque interagito dall’ospedale di Scorrano con l’operatore che si trovava a casa del paziente.

La visita è stata a distanza è stata coordinata dal dottor Cosimo Angelo Greco, primario di Cardiologia dell’ospedale “Veris Delli Ponti”, e dalla dottoressa Cinzia Morciano, direttrice del Distretto sociosanitario di Maglie. Proprio il presidio di Scorrano è stato individuato come hub del progetto, che però coinvolge anche i distretti di Maglie, Poggiardo, Martano e Gagliano, tutti dotati di kit completo per l’utilizzo della piattaforma Optip.

“Dobbiamo superare il vecchio modello di assistenza ospedalocentrica – ha dichiarato Stefano Rossi, direttore generale dell’Asl Lecce -. La telemedicina può diventare un alleato fondamentale per garantire cure capillari, tempestive e su misura, direttamente a casa dei pazienti”.

“Questa tecnologia consente visite specialistiche accurate anche a domicilio, migliorando la gestione delle patologie croniche e riducendo la pressione sulle strutture ospedaliere – ha spiegato Angelo Gigante, amministratore delegato di Predict S.p.A -. L’uso della tele-ecografia migliora la qualità delle cure, riduce gli accessi inappropriati al pronto soccorso e potenzia la rete tra ospedali e territorio”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Medical Adhesive-Related Skin Injury (MARSI) nei pazienti pediatrici

BACKGROUND La pelle dei neonati e dei bambini è particolarmente fragile, rendendoli...

Aggressioni ai sanitari, Nursing Up: "È un bollettino di guerra. Rischio fuga di massa dagli ospedali"
NT News

Protocollo anti-aggressioni a Taranto: una “festa” per ricordarci che la sicurezza non è un optional

In un Paese con 125mila aggressioni l’anno contro gli infermieri, celebriamo protocolli...