Home Medici Schillaci contro i medici gettonisti: “Non sono una soluzione. Quei soldi possono essere spesi per nuove assunzioni”
MediciNT News

Schillaci contro i medici gettonisti: “Non sono una soluzione. Quei soldi possono essere spesi per nuove assunzioni”

Condividi
Condividi

“Sui medici gettonisti siamo stati i primi a intervenire e a far capire quanto sia sbagliato ricorrere a questo tipo di professionisti per la sanità. Adesso ragioneremo insieme alle Regioni per trovare una soluzione nell’interesse primario e unico dei cittadini”. Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, a margine della seconda giornata degli Stati Generali della Prevenzione (Napoli, 16-17 giugno).

Schillaci ha poi risposto a una domanda sulla prossima scadenza – il 30 luglio – dei contratti dei medici gettonisti che coprono i turni in ospedali e pronto soccorso. Scadenza che potrebbe mettere in difficoltà l’organizzazione dei reparti. “Dopo quella data vogliamo continuare ad assicurare servizi importanti come il pronto soccorso, ma dobbiamo dare un messaggio chiaro: i gettonisti non possono essere l’unica risposta che il Ssn dà, soprattutto nei reparti d’emergenza”.

Sempre Schillaci: “Noi vogliamo che i medici entrino dalla porta principale del Ssn. Questo vuol dire fare un concorso, essere assunti e lavorare a tempo pieno per la sanità pubblica. Ora dobbiamo capire la situazione regione per regione e verificare quanti gettonisti operano nei vari servizi. Dobbiamo dare il segnale che non è questo il modo per andare avanti. Ciò che viene speso per i gettonisti può essere usato per le assunzioni. Le professionalità ci sono. Se tanti giovani scelgono di fare i gettonisti, sono convinto che rientrerebbero nel Ssn”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Emergenza parto in casa: la piccola battezzata Camilla in omaggio all’infermiera del 118

Nella mattinata del 16 luglio 2025, Castel d’Ario è stata teatro di...

CittadinoEsami strumentaliNT NewsOncologia

CPRE, la tecnica endoscopica che rivoluziona la diagnosi e la cura delle vie biliari e del pancreas

La colangio-pancreatografia retrograda endoscopica è oggi una procedura essenziale nella gastroenterologia: diagnostica...

Istituto Assistenza Anziani di Verona: avviso di selezione pubblica per infermieri
ConcorsiLavoroNT NewsRegionaliVeneto

Istituto Assistenza Anziani di Verona: concorso per 18 posti da infermiere

L’Istituto Assistenza Anziani di Verona ha indetto un concorso pubblico, per titoli...