Home Medici Schillaci contro i medici gettonisti: “Non sono una soluzione. Quei soldi possono essere spesi per nuove assunzioni”
MediciNT News

Schillaci contro i medici gettonisti: “Non sono una soluzione. Quei soldi possono essere spesi per nuove assunzioni”

Condividi
Condividi

“Sui medici gettonisti siamo stati i primi a intervenire e a far capire quanto sia sbagliato ricorrere a questo tipo di professionisti per la sanità. Adesso ragioneremo insieme alle Regioni per trovare una soluzione nell’interesse primario e unico dei cittadini”. Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, a margine della seconda giornata degli Stati Generali della Prevenzione (Napoli, 16-17 giugno).

Schillaci ha poi risposto a una domanda sulla prossima scadenza – il 30 luglio – dei contratti dei medici gettonisti che coprono i turni in ospedali e pronto soccorso. Scadenza che potrebbe mettere in difficoltà l’organizzazione dei reparti. “Dopo quella data vogliamo continuare ad assicurare servizi importanti come il pronto soccorso, ma dobbiamo dare un messaggio chiaro: i gettonisti non possono essere l’unica risposta che il Ssn dà, soprattutto nei reparti d’emergenza”.

Sempre Schillaci: “Noi vogliamo che i medici entrino dalla porta principale del Ssn. Questo vuol dire fare un concorso, essere assunti e lavorare a tempo pieno per la sanità pubblica. Ora dobbiamo capire la situazione regione per regione e verificare quanti gettonisti operano nei vari servizi. Dobbiamo dare il segnale che non è questo il modo per andare avanti. Ciò che viene speso per i gettonisti può essere usato per le assunzioni. Le professionalità ci sono. Se tanti giovani scelgono di fare i gettonisti, sono convinto che rientrerebbero nel Ssn”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Concorso per infermieri in Piemonte: colloqui orali svolti a porte chiuse? Due ricorsi al Tar rischiano di bloccare le assunzioni
NT News

Quando il problema non è il concorso, ma il messaggio che manda

In Puglia scoppia la polemica per la nomina di un medico a...

Buoni pasto, riconosciuto il diritto di una dipendente dell'Asp Messina
NT NewsPugliaRegionali

Ospedale Perrino di Brindisi: riconosciuto il diritto al pasto dopo 6 ore di lavoro

All’ospedale Perrino di Brindisi è stato ufficialmente riconosciuto il diritto al pasto...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Curare con la parola: l’arte della comunicazione strategica nelle cure complementari infermieristiche

Raffaella Martini: Infermiera specializzata in Infermieristica Legale e Forense e in Counseling...

Rinnovo contratto. Coina "riconoscere economicamente la responsabilità e professionalità degli infermieri"
NT News

Assistente infermiere, COINA: “Con l’intervento di Enpapi al Tar si rafforza la battaglia contro un progetto paradossale e deleterio”

“È una scorciatoia che indebolisce l’assistenza e isola la linea FNOPI” L’intervento...