Da oggi 30mila saturimetri verranno distribuiti gratis nelle farmacie italiane a cittadini con patologie respiratorie o ai nuclei familiari al cui interno vi sia una persona con problemi di questo tipo.
Si tratta di uno strumento utile per poter prevenire l’insorgere di complicazioni dovute al Covid-19, tramite la misurazione dell’ossigenazione del sangue.
Tra gli ideatori dell’iniziativa Luca Richeldi, presidente della Società italiana di pneumologia Sip e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts). Richeldi ha spiegato come la decisione di diffondere i saturimetri attraverso la distribuzione gratuita nasca “dall’esigenza di far conoscere questo dispositivo, che serve a misurare il grado di ossigenazione del sangue e che può essere un alleato prezioso per prevenire le complicanze gravi da Covid”.
A decidere a chi spetta il dispositivo saranno i farmacisti.
- Lucca, il Comitato Rsa Futuro e Speranza lancia l’allarme: “È emergenza infermieri. L’Asl non ci privi delle risorse umane”
- Sanità privata. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: il 22 maggio sciopero nazionale per lo sblocco dei Contratti. Silenzio assordante da Aiop e Aris”
- Screening oncologici 2023, Gimbe: “Scarsa adesione e troppe disuguaglianze regionali”
- Oms, approvato l’Accordo pandemico. L’Italia si astiene dal voto
- Liste d’attesa, Mangicavalli (Fnopi): “Bene il Ddl, ma va eliminato il divieto di cumulo degli impieghi”
Lascia un commento