Da oggi 30mila saturimetri verranno distribuiti gratis nelle farmacie italiane a cittadini con patologie respiratorie o ai nuclei familiari al cui interno vi sia una persona con problemi di questo tipo.
Si tratta di uno strumento utile per poter prevenire l’insorgere di complicazioni dovute al Covid-19, tramite la misurazione dell’ossigenazione del sangue.
Tra gli ideatori dell’iniziativa Luca Richeldi, presidente della Società italiana di pneumologia Sip e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts). Richeldi ha spiegato come la decisione di diffondere i saturimetri attraverso la distribuzione gratuita nasca “dall’esigenza di far conoscere questo dispositivo, che serve a misurare il grado di ossigenazione del sangue e che può essere un alleato prezioso per prevenire le complicanze gravi da Covid”.
A decidere a chi spetta il dispositivo saranno i farmacisti.
- Senigallia (Ancona), si sdraia a terra in Pronto soccorso dopo ore di attesa per una barella: l’odissea di un malato oncologico
- Medici di famiglia, firmato l’Accordo per il rinnovo della convenzione: 300 milioni annui per gli aumenti di stipendio e stop all’incompatibilità
- Medici ospedalieri, si va verso la proroga della permanenza al lavoro fino a 72 anni anche per il 2026
- Fine vita, Castellone (M5S): “Bloccato tentativo di rinvio. Ora risposte a chi soffre”
- Conservanti alimentari, l’elevato consumo accresce il rischio di cancro e diabete
Lascia un commento