Home NT News Sanità, Aloisio (M5S): “Dal Governo una grave misura sui bilanci degli Ordini”
NT News

Sanità, Aloisio (M5S): “Dal Governo una grave misura sui bilanci degli Ordini”

Condividi
Condividi

“Come abbiamo denunciato anche in Aula a Palazzo Madama, l’articolo 13 del Disegno di legge sulle prestazioni sanitarie approvato ieri dal Senato consente ai vertici degli Ordini delle professioni sanitarie di approvare autonomamente i propri bilanci. La decisione di bypassare il voto dell’assemblea degli iscritti è inaccettabile e rappresenta un attacco diretto ai principi di trasparenza e democrazia che dovrebbero governare le istituzioni sanitarie”. Lo scrive in una nota Vincenza Aloisio, senatrice del Movimento 5 Stelle.

“Si tratta di un provvedimento senza precedenti nel diritto pubblico internazionale – aggiunge Aloisio – e costituisce un’autocertificazione che priva i professionisti sanitari del loro diritto fondamentale di controllo sulle finanze delle proprie organizzazioni. Questo provvedimento trasforma radicalmente il funzionamento degli organi di autogoverno, consentendo ai consigli direttivi di deliberare e approvare i bilanci senza alcuna supervisione esterna. Questo mina la fiducia degli iscritti e apre la strada a potenziali abusi di potere, come l’approvazione di aumenti dei compensi senza il consenso della comunità professionale”.

Sempre Aloisio: “È inaccettabile che un organo costituito da soggetti che prendono le decisioni finanziarie possa anche approvare le proprie scelte senza alcun controllo democratico. Questo scenario è paragonabile a un Comune che approva il bilancio senza il voto del Consiglio comunale o a un condominio il cui amministratore decide unilateralmente le spese. Auspico che il governo riveda questa grave misura e garantisca che permangano i principi di partecipazione democratica e di trasparenza all’interno degli organismi di rappresentanza delle professioni sanitarie. Non possiamo permettere che venga sacrificata la fiducia dei professionisti sanitari e della società in nome di una presunta semplificazione burocratica”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *