Home NT News Rsa di Campi Salentina (Lecce), “Utenti vessati per pagamenti non dovuti. Regione Puglia intervenga”
NT NewsPugliaRegionali

Rsa di Campi Salentina (Lecce), “Utenti vessati per pagamenti non dovuti. Regione Puglia intervenga”

Condividi
Condividi

“Una situazione inaccettabile, che richiede un intervento immediato da parte della Giunta regionale: la società che gestiva la Rsa di Campi Salentina sta inviando ingiustamente richieste di pagamento di arretrati agli utenti”. Lo dichiara Paride Mazzotta (foto), capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale della Puglia.

“Come è noto – aggiunge -, lo scorso dicembre la proprietà e la gestione della Rsa, per legge regionale, sono divenute totalmente pubbliche. Eppure la società Sviluppo e Gestione di attività Sanitarie (SGAS) ha ritenuto di inviare raccomandate con le richieste di pagamento per le quote arretrate da luglio 2023 a novembre 2024. Questo nonostante la Pec inviata lo scorso gennaio dalla Regione alle associazioni delle famiglie di soggetti non autosufficienti e a tutta la dirigenza sanitaria, la quale chiariva che la quota di compartecipazione a carico degli utenti fosse del 50% e invitava i pazienti e le loro famiglie a non versare alcun arretrato alla società precedente, diffidando quest’ultima dall’intraprendere iniziative di richiesta di somme. Perciò ho deciso di depositare un’interrogazione urgente per chiedere misure immediate a tutela degli utenti. Si tratta di un vero e proprio abuso”. 

“Ringrazio il consigliere regionale Paride Mazzotta – dichiara il consigliere comunale di Campi, Gabriele Guerrieri – per la sensibilità dimostrata, raccogliendo la mia sollecitazione a difesa dei tanti utenti della Rsa ingiustamente vessati. Attendiamo ora la risposta all’interrogazione, auspicando l’intervento della Giunta regionale”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Cassazione: licenziamento legittimo anche per fatti gravi scoperti dopo l’assunzione

La Corte di Cassazione è tornata a esprimersi su un tema delicato...

Cosenza, infermiera vince ricorso contro Asp sui buoni pasto
NT News

Buoni pasto negati: infermieri di Camerino ottengono risarcimento di oltre 40.000 Euro

Accordo tra NurSind e AST riconosce il diritto ai buoni pasto per...

FNopiInfermieriNT News

Giornata del Sollievo (25 maggio): nel Codice deontologico il valore del ruolo svolto dagli infermieri nelle cure palliative

“L’infermiere previene, rileva e documenta il dolore della persona assistita durante il...

Chirurgia robotica: Al San Carlo di Nancy (Roma) operativo nuovo robot NAVIO per protesi ginocchio (riferimento per il centro-sud) 1
CardiologiaCittadinoNT News

Un robot per operare il cuore: al San Carlo di Nancy i primi interventi di cardiochirurgia robotica

Il Dipartimento Cardiovascolare di Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, struttura romana di GVM Care...