Home Regionali Lazio Roma. Al Gemelli ‘super’ laboratorio analisi da 6 milioni di prestazioni all’anno
LazioRegionali

Roma. Al Gemelli ‘super’ laboratorio analisi da 6 milioni di prestazioni all’anno

Condividi
Al Policlinico Gemelli ispezioni notturne per vedere se gli infermieri di turno sono svegli. Accusa del sindacato Coina: "E i medici chi li controlla?"
Condividi

Attivo 24 ore su 24 e tecnologicamente avanzato, il nuovo laboratorio analisi ‘Aptio Automation’ del Policlinico Gemelli può effettuare 6 milioni di prestazioni all’anno. Sono previsti un notevole risparmio economico per l’Ospedale e una drastica riduzione dei tempi di attesa.

Oggi, 14 aprile 2016, è stato presentato presso il Policlinico Gemelli di Roma Aptio Automation’, un nuovo grande laboratorio analisi completamente automatizzato, realizzato dallo stesso Policlinico in collaborazione con la Siemens. Attivo per 24 ore al giorno, lungo 36 metri e con lo spazio per un ulteriore ingrandimento, a pieno regime effettuerà circa 6 milioni di prestazioni l’anno; ovvero il 75% di tutte le analisi del nosocomio.

Così ha spiegato Enrico Zampedri, direttore generale dell’Ospedale:

“Siamo davvero orgogliosi di questo laboratorio che ci pone quale prima struttura del Lazio ad averla realizzata e conferma il ruolo di leader del Gemelli anche in questo settore”… “Il Policlinico ha avviato una profonda riorganizzazione di tutto il processo laboratoristico con l’obiettivo di rendere più efficiente e sicura l’attività”.

Il macchinario abbatterà le spese della struttura con un risparmio di circa 1,3 milioni di euro l’anno, soprattutto per quanto riguarda le forniture di prodotti e ridurrà notevolmente i tempi di attesa per le risposte dei pazienti ricoverati: grazie ad un sistema di posta pneumatica e una tracciatura a prova di errore, infatti, una provetta può arrivare dal Pronto soccorso al laboratorio di analisi in meno di 50 secondi. Una volta giunti a destinazione, i vari i campioni vengono poi smistati su un binario, che in modo automatico li conduce alle macchine per i successivi test. I risultati, a seconda degli esami (dai 5 minuti dell’emocromo ai 15 minuti delle prove di coagulazione), sono immediatamente visibili a chi li ha richiesti dopo la validazione.

Così sottolinea Franz Walt, presidente di Siemens Healthcare Laboratory Diagnostics:

“Al Gemelli abbiamo installato uno dei sistemi di automazione più all’avanguardia del mondo per fornire a questa struttura di cui ha bisogno per prendersi cura degli abitanti di Roma e non solo”… “Normalmente per una analisi il campione passa per dieci mani ‘umane’ e ogni passaggio può generare errore. Con questo sistema si ottiene più velocità e una migliore qualità”.

Alessio Biondino

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

NT NewsPugliaRegionali

Acquaviva (Bari), due infermieri aggrediti dalla figlia di una paziente al Miulli

Due infermieri in servizio al Pronto soccorso dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle...

Palermo, arrestati tre dipendenti dell’Ospedale Civico: documenti falsi e truffa sulle protesi
NT NewsRegionaliSicilia

Palermo, paziente ubriaco prende a pugni un’infermiera e rompe mano a un oss

Un operatore socio-sanitario e un’infermiera sono stati aggrediti nella notte di mercoledì...