Home Regionali Emilia Romagna Rimini, anziana morta dopo caduta in Rsa: chiesto rinvio a giudizio per responsabile e oss
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Rimini, anziana morta dopo caduta in Rsa: chiesto rinvio a giudizio per responsabile e oss

Condividi
Condividi

Omicidio colposo in concorso. Questa l’ipotesi di reato contenuta nella richiesta di rinvio a giudizio per la responsabile della residenza riminese per anziani Quisisana e per un operatore socio-sanitario (oss), formulata dalla Procura di Rimini in relazione alla morte della 76enne Maria Rosaria Onorati, avvenuta il 25 luglio 2023.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, una settimana dopo il suo ingresso nella struttura, dove stava trascorrendo un periodo di accoglienza temporanea nell’ambito di un progetto del Comune di Rimini, la donna, affetta demenza senile e costretta in carrozzina, precipitò dal vano scale del terzo piano, riportando un fatale trauma cranico. A nulla servrono i soccorsi, pur tempestivi, prestati dal personale in servizio e, in seguito, del 118.

Le indagini avrebbero evidenziato gravi carenze nelle misure di custodia e sicurezza: l’oss, un 33enne originario di Ancona, non avrebbe vigilato adeguatamente sulla paziente, mentre la responsabile della struttura, 46enne romena, non avrebbe predisposto i dispositivi di protezione per impedire l’accesso al vano scale. Entrambi dovranno comparire davanti al gip del Tribunale di Riminiper l’udienza preliminare, fissata a dicembre.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Sanità, Nursing Up: allarme sul taglio ai posti di Infermieristica 2026-2027

Il sindacato chiede una revisione della bozza sul fabbisogno formativo: meno posti...

Odg alla Legge di Bilancio, chiesto lo sblocco del turnover per gli infermieri
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Il turno che nessuno vuole più coprire

Ci sono momenti, nelle strutture sociosanitarie accreditate, che raccontano più di ogni...