Home Regionali Puglia Puglia, il governatore Emiliano: “Regione pronta a finanziare le scuole di specializzazione in Medicina”
PugliaRegionali

Puglia, il governatore Emiliano: “Regione pronta a finanziare le scuole di specializzazione in Medicina”

Condividi
Coronavirus, Ordini dei medici pugliesi scrivono a Emiliano: "Manca sicurezza per il personale sanitario"
Condividi

“Se necessario, siamo pronti a finanziare tutte le scuole di specializzazione che ci saranno richieste, in modo da attrarre anche medici da altre regioni, con la speranza che poi possano continuare a lavorare con noi”. Così il governatore pugliese Michele Emiliano, che insieme all’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese, ha partecipato ieri a un incontro con i 300 nuovi medici in formazione iscritti al primo anno delle scuole di specializzazione di area medica, tenutosi alla Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari.

“Questo è un momento fondamentale per loro, ma anche per la Regione Puglia, che fuori dalle proprie competenze contribuisce a finanziare le borse di specializzazione, simbolo delle scelte operate dagli studenti di Medicina – ha aggiunto Emiliano -. Per esempio, mi auguro che aumentino gli specializzandi in Medicina d’urgenza e Pronto soccorso, o Anestesia e rianimazione. Mi rendo conto che sono scelte molto complesse, anche dal punto di vista psicologico, ma bisogna insistere perché i giovani medici abbiano la sensazione e la consapevolezza di essere protetti da un sistema che consente loro di lavorare”.

Sempre Emiliano: “La Regione Puglia ha finanziato le facoltà di Medicina di Taranto e di Lecce e ha autorizzato l’università privata Lum, che si aggiunge alle facoltà attive nel Policlinico di Bari e nel Policlinico di Foggia. Un insieme di azioni finalizzate a far specializzare i laureati in Puglia, per evitare che vengano poi trattenuti in altre regioni”. Per l’assessore regionale alla sanità Rocco Palese, infine, “è necessaria la sinergia tra Regione e università per il potenziamento delle professioni sanitarie, in particolare per i medici”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliSicilia

Motorino elettrico in carica nella sala d’attesa del Pronto Soccorso di Messina: “Un gesto di inciviltà”

Il Policlinico G. Martino denuncia l’intrusione, identifica il proprietario e presenta un...

NT NewsPiemonteRegionali

Torino, neonato morto durante intervento chirurgico: chiesta condanna a due anni e mezzo per anestesista

Il pubblico ministro della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino,...

NT NewsPiemonteRegionali

Novara, l’Ospedale Maggiore dimezza i compensi extra agli infermieri: scatta la protesta

Scatta la protesta degli infermieri all’Ospedale Maggiore di Novara. Il motivo? La...