Inspiegabile episodio di violenza contro il personale sanitario al Pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove un uomo di circa 30 anni, forse in stato di alterazione per l’assunzione di alcol, ha aggredito in maniera del tutto inaspettata un giovane infermiere, sferrandogli un pugno al volto e causandogli ferite giudicate guaribili in sette giorni.
L’aggressore, di origine straniera, stazionava nella sala d’attesa del reparto ed è stato denunciato d’ufficio dai carabinieri intervenuti sul posto e chiamati dai colleghi dell’infermiere colpito, così come previsto dal decreto legislativo in materia di giustizia riparativa entrato in vigore lo scorso 19 marzo. A tale denuncia si aggiungerà quella della parte offesa.
L’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale ha subito attivato tutte le procedure interne previste per eventi di questa natura, compresa l’assistenza psicologica all’infermiere aggredito all’ospedale di Udine.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Aggressioni al personale sanitario, entra in vigore la procedibilità d’ufficio. Intanto a Vibo Valentia…
- Aggressione all’infermiera del pronto soccorso di Putignano. La solidarietà dell’Opi Bari: “Evidentemente non basta inasprire le leggi”
- Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo avanti nella tutela del lavoro degli infermieri”
- Aggressioni al personale sanitario, Rea (Opi Napoli): “La procedibilità d’ufficio è una vittoria per gli infermieri”
- Aggressioni al personale sanitario in Puglia, Emiliano: “Regione si costituirà parte civile”
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento