Home O.S.S. Professionisti sanitari e oss ucraini: confermate per il 2024 le norme che facilitano l’assunzione in Italia
O.S.S.

Professionisti sanitari e oss ucraini: confermate per il 2024 le norme che facilitano l’assunzione in Italia

Condividi
Infermieri ucraini in Italia, Fnopi favorevole: "Assistenza e prossimità non hanno confini"
Condividi

Sino al 31 dicembre 2024 continuerà a essere consentito l’esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario (oss) ai professionisti cittadini ucraini residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022 che intendono esercitare la loro professione in Italia. Lo riferiscono mnistero del Lavoro e delle politiche sociali, ministero dell’Interno e ministero dell’Istruzione in una nota pubblicata sul sito Integrazionemigranti.gov.it.

Si tratta di una deroga rispetto alla procedura ordinaria sul riconoscimento dei titoli conseguiti all’estero abilitanti l’esercizio delle professioni (D.lgs. 368/99 e art. 49 e 50  D.P.R. 394/1999). Tale procedura agevolata, inizialmente prevista, dall’art. 34 del DL 21/2022 (così per come modificato dalla legge di conversione n. 51/22) fino al 4 marzo 2023, è stata successivamente prorogata dal D.L. n. 16/2023 fino al 31 dicembre 2023. Con la conversione in legge del cosiddetto Decreto Milleproroghe la disciplina derogatoria è stata ora  confermata anche per tutto il 2024, in considerazione del protrarsi dello stato di emergenza.

La disciplina derogatoria permette l’esercizio temporaneo delle professioni sanitarie e sociosanitarie agli ucraini in possesso di una qualifica professionale conseguita all’estero, regolamentata dalle direttive dell’Unione Europea e in possesso di un Passaporto europeo delle qualifiche per i rifugiati. 

Quest’ultimo nasce da un progetto del Consiglio d’Europa per facilitare il riconoscimento delle qualifiche anche in assenza della documentazione completa. É un documento che contiene la valutazione del possesso della qualifica, nonché informazioni relative alle esperienze lavorative e alle competenze linguistiche dei rifugiati e delle persone assimilate ai rifugiati, conforme a quanto stabilito dalla Convenzione di Lisbona. La procedura di rilascio EQPR prevede che il candidato crei il proprio account sulla piattaforma EQPR IT Platform. A questo punto si attiva la procedura che prevede due fasi:

  1. la compilazione, da parte del candidato, di un questionario con le informazioni relative al percorso scolastico, alle lingue parlate e alle esperienze lavorative. Detto questionario è inviato prima dell’intervista e va compilato in maniera autonoma dalla persona interessata;
  2. il sostegno, da parte del candidato, di un colloquio davanti a una commissione di valutatori esperti, che hanno valutato il questionario.

I professionisti interessati dovranno poi depositare presso la struttura sanitaria che procede al reclutamento temporaneo la documentazione attestante il possesso della qualifica professionale sanitaria o di operatore socio-sanitario, munita di traduzione asseverata presso il tribunale.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsO.S.S.PugliaRegionali

Asl Lecce, oss indagato per foto e video di donne che rilasciavano campioni di urina

Avrebbe fotografato e realizzato video con il telefonino, puntandolo sul monitor collegato...

CampaniaNT NewsO.S.S.Regionali

Corsi per oss in Campania: sconvolgenti rivelazioni su presunte truffe

Una fonte interna ha rivelato a Fanpage.it, denunciandolo anche ai carabinieri, cosa...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Carenza di infermieri e oss nelle Rsa del Veneto: si punta a reclutarli in Ecuador

Ancora una volta per far fronte alla carenza di personale sanitario si...

NT NewsO.S.S.RegionaliTrentino

Trentino, aperte le iscrizioni ai corsi per oss: 225 posti e incentivo di 2.000 euro

Sono aperte le iscrizioni ai corsi per operatore socio-sanitario (oss) organizzati dall’Azienda...