Home Regionali Abruzzo Pescara, due interventi al cuore con tecnologia Noblestitch salvano la vita a un giovane paziente
AbruzzoRegionali

Pescara, due interventi al cuore con tecnologia Noblestitch salvano la vita a un giovane paziente

Condividi
Pescara, due interventi al cuore con tecnologia Noblestitch salvano la vita a un giovane paziente
Condividi

L’equipe del dottor Massimo Di Marco, direttore dell’Unità operativa complessa di Cardiologia con Utic dell’ospedale Santo Spirito di Pescara, ha eseguito due interventi che, grazie all’utilizzo della tecnologia Noblestitch, hanno salvato la vita a un giovane paziente, correggendone l’occlusione percutanea di forame ovale pervio (Pfo).

Si tratta di un difetto congenito cardiaco del setto interatriale che, in specifiche circostante, consente il passaggio di particelle emboliche dal circolo venoso a quello arterioso, causando potenzialmente ictus e attacchi ischemici cerebrali transitori.

La tecnologia Noblestitch consente di chiudere il difetto attraverso una procedura mininvasiva, durante la quale vengono posizionati due fili di sutura attraverso il setto, bloccati da un sistema di fissaggio in polipropilene 1×4 millimetri. Il vantaggio consiste nell’assenza di protesi in metallo, che permette al setto interatriale di rimanere libero da ostacoli per un eventuale passaggio futuro, se necessario.

A eseguire i due interventi sono stati, insieme a Di Marco, i dottori Daniele Forlani e Alessandro Corazzini, con l’importante contributo dei tecnici e degli infermieri dell’Emodinamica. Il tutto alla presenza del professor Anthony Nobles, inventore della tecnica utilizzata.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Istituto Assistenza Anziani di Verona: avviso di selezione pubblica per infermieri
ConcorsiLavoroNT NewsRegionaliVeneto

Istituto Assistenza Anziani di Verona: concorso per 18 posti da infermiere

L’Istituto Assistenza Anziani di Verona ha indetto un concorso pubblico, per titoli...

ConcorsiLavoroLazioNT NewsRegionali

Asp Istituto Romano di San Michele: concorso per 2 posti da infermiere

L’Asp Istituto Romano di San Michele ha indetto un concorso pubblico per...

NT NewsPugliaRegionali

“Infermieri Bari”, nasce la prima rete territoriale di liberi professionisti

In un contesto che vede la professione infermieristica a un bivio tra...