L’IPASVI BAT in collaborazione con CNAI Brindisi organizza un corso formativo ed interattivo dal titolo “Patologie neurologiche dalla prevenzione alla riabilitazione: la cura e il care nei diversi momenti assistenziali”.
Il corso, che eroga 8,6 ECM (accreditamento n° 1832 – 184227 ), si terrà a Barletta, presso la Sala Conferenze Chiesa “Giovanni Apostolo ” il giorno sabato 11 Marzo 2017.
La patologia neurologica è in costante aumento, tra la popolazione anziana l’ictus è responsabile del 10%-12% di tutti i decessi mondiali per anno.
L’intervento assistenziale deve essere precoce ed immediato e l’infermiere deve essere preparato ad effettuare una presa in carico efficace. Importante e strategico diventa l’aspetto preventivo.
Nella fase acuta della malattia, in regime di ricovero in area critica diventa risolutivo l’utilizzo di strumenti che diano la possibilità di individuare le criticità/bisogni in modo oggettivo e con conseguente pianificazione mirata delle azioni assistenziali all’interno delle Stroke unit.
Sono richieste: immediatezza delle prestazioni, capacità di osservazione clinica, predisposizione alla relazione, elevate competenze tecnico-operative e conoscenza specifica dei presidi invasivi utilizzati in tale contesto. Nella fase riabilitativa è richiesta la capacità di potenziare nella persona assistita la consapevolezza di sé e della propria malattia, motivandola ed incrementando la capacità di resilienza, solo così si riuscirà a raggiungere il massimo risultato clinico e la migliore qualità di vita percepita dal paziente.
Gli interventi saranno moderati dal Presidente e Vice-Presidente del Collegio IPASVI BAT, M. Ragnatela e G. Papagni, e le discussioni delle relazioni saranno sostenute dai Colleghi con esperienza e comprovata formazione nel settore specifico.
Obiettivi formativi tecnico professionali
- Acquisizione di specifiche tecniche ed abilità comunicative sia nella relazione con il paziente che con caregiver e familiari
- Miglioramento delle competenze e delle motivazioni a gestire situazioni complesse sul territorio
Obiettivi formativi di processo
- Predisporre setting assistenziali alternativi a quelli rigidamente ospedalieri
- Mettere in evidenza l’importanza del lavoro multidisciplinare con coinvolgimento dei servizi territoriali, al fine di garantire la continuità assistenziale
Obiettivi formativi di sistema
- Migliorare la capacità educativa-riabilitativa
- Migliorare la comunicazione attiva con il paziente per una corretta educazione terapeutica
CALABRESE MICHELE
Per info iscrizioni
Lascia un commento