Home NT News Oss Toscana, Asl non attingono alla graduatoria vigente ed Estar indice nuovo concorso. Il consigliere regionale Petrucci (FdI): “Ennesimo spreco. Bene l’esposto alla Corte dei conti”
NT NewsO.S.S.RegionaliToscana

Oss Toscana, Asl non attingono alla graduatoria vigente ed Estar indice nuovo concorso. Il consigliere regionale Petrucci (FdI): “Ennesimo spreco. Bene l’esposto alla Corte dei conti”

Condividi
Condividi

“Apprendiamo che è stato presentato un esposto alla Corte dei conti perché Estar ha indetto un nuovo concorso per gli operatori socio-sanitari toscani, mentre le aziende sanitarie non hanno attinto dalla graduatoria vigente per assumere oss, preferendo ricorrere alle agenzie interinali. Si tratta dell’ennesimo spreco del nostro Ssr. Ecco a cosa serve l’aumento dell’Irpef che pagano i cittadini della Toscana”. Così Diego Petrucci (foto), consigliere regionale di FdI.

“È dal 2023 che denuncio in Consiglio regionale il fatto che le Aziende sanitarie non assumano gli operatori dalla graduatoria uscita dal concorso di fine 2021 – aggiunge Petrucci -. Ho presentato una prima interrogazione nel marzo 2023, la cui risposta è stata sollecitata a maggio e a luglio dello stesso anno. Poi ho presentato una mozione a maggio 2023, approvata dal Consiglio, con cui si impegnava la Giunta regionale a incalzare le aziende sanitarie ad assumere gli oss, attingendo dalla graduatoria uscita dal concorso”.

E ancora: “A dicembre del 2023 ho presentato un ordine del giorno dello stesso tenore, ma che è stato respinto dall’Aula. Nel maggio 2024, dopo che la graduatoria era stata prorogata per un ulteriore anno, la Commissione Sanità del Consiglio regionale ha approvato una mia mozione per sollecitare nuovamente le Asl a reperire oss dalla graduatoria vigente. All’inizio dell’anno ho presentato una nuova interrogazione all’assessore Bezzini. Infine la settima scorsa ho depositato una proposta di legge, sottoscritta dal collega di Forza Italia, Marco Stella, per prorogare la graduatoria vigente finché non ne uscirà una nuova”.

Sempre Petrucci: “Adesso apprendiamo che Estar ha già emanato un bando specifico per assumere oss nell’Asl Toscana Centro. Una decisione del tutto incomprensibile, che implica un palese spreco di soldi pubblici. Bene hanno fatto a presentare un esposto alla Corte dei conti”.

Conclude Petrucci: “Tutta questa vicenda dimostra ancora una volta che il Pd non è il partito dei lavoratori. Soltanto il Centrodestra, in particolare Fratelli d’Italia, sta portando avanti azioni concrete per dare loro dignità, in questo caso per garantire l’assunzione di oss attraverso graduatorie pubbliche, e non più agenzie interinali”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CardiologiaCittadinoLiguriaNT NewsRegionali

Eccezionale intervento al Gaslini di Genova: rimosso tumore al cuore in bimba di 20 mesi

All’Istituto Gaslini di Genova è stato recentemente eseguito con successo un complesso...

ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsO.S.S.Regionali

Ospedale Niguarda di Milano: concorso per 5 posti da oss

L’Ospedale Niguarda di Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Fp Cgil a Schillaci: “Dipendenti della sanità pubblica non più pubblici? Preoccupante”

“Togliere i dipendenti della sanità dal perimetro della pubblica amministrazione per avere...

NT News

“Per salvare il Ssn servono 30mila tra medici e infermieri, oltre ad aumenti di stipendio tra mille e 2mila euro al mese”

Il presidente del Forum delle società scientifiche dei clinici ospedalieri e universitari...