Home Infermieri Ospedali italiani, UGL Salute: “Dati Agenas confermano frattura Nord-Sud. Urgono soluzioni per garantire ovunque lo stesso livello di assistenza”
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Ospedali italiani, UGL Salute: “Dati Agenas confermano frattura Nord-Sud. Urgono soluzioni per garantire ovunque lo stesso livello di assistenza”

Condividi
Condividi

“I dati resi noti da Agenas confermano ancora una volta la profonda frattura tra Nord e Sud nell’erogazione delle cure ospedaliere. Dalla qualità degli interventi di chirurgia oncologica alla rapidità delle procedure salvavita, fino all’assistenza in gravidanza e parto, emerge una criticità che rischia di trasformarsi in una diseguaglianza strutturale del diritto alla salute”. Lo afferma Gianluca Giuliano (foto), segretario nazionale di UGL Salute.

“Accogliamo positivamente – prosegue Giuliano – lo sforzo del ministero della Salute e l’impegno evidenziato dal ministro Schillaci nell’introdurre standard nazionali e strumenti di monitoraggio più rigorosi. È un passo necessario, che sta contribuendo a migliorare globalmente il sistema. Ma non basta”.

UGL Salute sottolinea come, nonostante le eccellenze presenti in tutto il Paese, il Sud continui a registrare un numero troppo limitato di strutture con livelli di qualità molto alti, mentre cresce il numero degli ospedali chiamati agli audit per criticità nelle prestazioni.

“È indispensabile – conclude il segretario di UGL Salute – mettere in campo soluzioni concrete, stabili e immediate per garantire ovunque lo stesso livello di assistenza. Investimenti, personale, tecnologie, riorganizzazione delle reti ospedaliere. Questa deve essere la priorità. Il diritto alle cure deve essere omogeneo e di qualità per tutti i cittadini italiani, senza distinzioni geografiche. È su questo che misureremo la serietà delle scelte future”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (4,5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “L’ipertensione arteriosa secondaria: elementi clinici, fisiopatologici e terapeutici”

Sulla piattaforma DREAMCOM è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “L’ipertensione arteriosa secondaria:...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Mastoplastica additiva: nuove tendenze per una scelta consapevole

La mastoplastica additiva è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti...

CittadinoNT NewsOncologia

Cancro al pancreas, un nuovo esame del sangue potrebbe migliorare la diagnosi precoce

Un team di ricercatori statunitensi della University of Pennsylvania Perelman School of...