Home Infermieri Nursing Up: istituire una “Consulta delle professioni infermieristiche e sanitarie ex legge 43/2006”
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Nursing Up: istituire una “Consulta delle professioni infermieristiche e sanitarie ex legge 43/2006”

Condividi
Condividi
Obiettivo: realizzare entro 3-6 mesi un dossier con relativo piano operativo per risolvere le criticità che riguardano infermieri e ostetriche, perno del nostro SSN.

ROMA 1 OTT 2025 – Il 26 settembre 2025 il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge delega per il riordino delle professioni sanitarie, elaborato a partire dall’indagine conoscitiva svolta dalla Commissione Affari Sociali della Camera e promossa dall’on. Marta Schifone (FdI). Al centro del provvedimento figurano carenze di organico, divari territoriali e di genere, sicurezza nei luoghi di lavoro e responsabilità professionale. La riforma prevede l’adozione di decreti legislativi entro la fine del 2026 per disciplinare in modo organico formazione, valorizzazione e responsabilità delle professioni.

La proposta del sindacato Nursing Up

Alla luce delle criticità emerse e delle urgenze che gravano in particolare sulla professione infermieristica, il sindacato Nursing Up propone l’istituzione, a beneficio  della Commissione Affari Sociali, di una Consulta per le professioni infermieristiche e sanitarie ex legge 43/2006. La priorità è attenzionare gli infermieri, ma la Consulta  avrebbe la peculiarità di includere  anche le ostetriche e tutti gli altri professionisti dell’area sanitaria non medica, riconosciuti dalla legge 43/2006.

Composizione e metodo di lavoro 

Trattandosi in gran parte di problematiche direttamente e/o in direttamente correlate  alla materia del lavoro, la Consulta dovrebbe essere composta da 6/7 professionisti con comprovata esperienza – ospedalieri, territoriali e accademici – indicati  dai sindacati rappresentativi del comparto salute, e andrebbe inoltre garantita la presenza degli Ordini Professionali di riferimento. 
Il metodo di lavoro prevede confronto, analisi di dossier, incontri periodici e relazioni destinate al Parlamento e al Ministero della Salute, per individuare in tempi rapidi soluzioni concrete alle criticità che rischiano di diventare croniche e irrisolvibili.

Un piano urgente di azione 

L’obiettivo è elaborare un piano d’intervento per affrontare la carenza cronica di personale, il fenomeno del burnout, la sicurezza nei luoghi di lavoro, le disparità territoriali e di genere, e la scarsa attrattività delle professioni per le nuove generazioni. La Consulta si configurerebbe come tavolo permanente di confronto tra politica, mondo del lavoro e istituzioni, con la missione di tradurre la riforma in misure operative e incisive.

Il ruolo decisivo delle professioni sanitarie

“Gli infermieri rappresentano la spina dorsale del Servizio sanitario nazionale – sottolinea il Nursing Up – ma al loro fianco operano ostetriche e altri professionisti sanitari ex legge 43/2006 che, insieme, garantiscono quotidianamente l’assistenza ai cittadini. È il momento di riconoscere il loro ruolo centrale nella sanità pubblica e di costruire strumenti di valorizzazione che non restino solo sulla carta. Questa Consulta potrà essere il primo passo per trasformare dati e analisi in azioni concrete. L’On. Schifone riceverà presto la nostra proposta. Dialogo, unione e unità di intenti per uscire dal tunnel. Il nostro motto dovrà essere: “Infermieri e professioni sanitarie, uniti per il futuro”.

Redazione NurseTimes

Articoli correlati


Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsOncologia

Leucemia mieloide acuta, studio italiano segna importante passo avanti nella gestione della malattia

Importante traguardo scientifico per l’Ematologia dell’Asst Valle Olona in tema leucemia mieloide...

CardiologiaCittadinoNT News

Scoperto un nuovo gene chiave per la salute del cuore

Identificato per la prima volta nell’essere umano un gene finora sconosciuto, che...

NT News

“Luci sulla Palestina: 100 ospedali per Gaza”, previsti flash mob in tutta Italia

Domani, giovedì 2 ottobre, si terrà alle 21 in tutta Italia l’iniziativa “Luci...