Home Infermieri Nursing Up: istituire una “Consulta delle professioni infermieristiche e sanitarie ex legge 43/2006”
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Nursing Up: istituire una “Consulta delle professioni infermieristiche e sanitarie ex legge 43/2006”

Condividi
Condividi
Obiettivo: realizzare entro 3-6 mesi un dossier con relativo piano operativo per risolvere le criticità che riguardano infermieri e ostetriche, perno del nostro SSN.

ROMA 1 OTT 2025 – Il 26 settembre 2025 il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge delega per il riordino delle professioni sanitarie, elaborato a partire dall’indagine conoscitiva svolta dalla Commissione Affari Sociali della Camera e promossa dall’on. Marta Schifone (FdI). Al centro del provvedimento figurano carenze di organico, divari territoriali e di genere, sicurezza nei luoghi di lavoro e responsabilità professionale. La riforma prevede l’adozione di decreti legislativi entro la fine del 2026 per disciplinare in modo organico formazione, valorizzazione e responsabilità delle professioni.

La proposta del sindacato Nursing Up

Alla luce delle criticità emerse e delle urgenze che gravano in particolare sulla professione infermieristica, il sindacato Nursing Up propone l’istituzione, a beneficio  della Commissione Affari Sociali, di una Consulta per le professioni infermieristiche e sanitarie ex legge 43/2006. La priorità è attenzionare gli infermieri, ma la Consulta  avrebbe la peculiarità di includere  anche le ostetriche e tutti gli altri professionisti dell’area sanitaria non medica, riconosciuti dalla legge 43/2006.

Composizione e metodo di lavoro 

Trattandosi in gran parte di problematiche direttamente e/o in direttamente correlate  alla materia del lavoro, la Consulta dovrebbe essere composta da 6/7 professionisti con comprovata esperienza – ospedalieri, territoriali e accademici – indicati  dai sindacati rappresentativi del comparto salute, e andrebbe inoltre garantita la presenza degli Ordini Professionali di riferimento. 
Il metodo di lavoro prevede confronto, analisi di dossier, incontri periodici e relazioni destinate al Parlamento e al Ministero della Salute, per individuare in tempi rapidi soluzioni concrete alle criticità che rischiano di diventare croniche e irrisolvibili.

Un piano urgente di azione 

L’obiettivo è elaborare un piano d’intervento per affrontare la carenza cronica di personale, il fenomeno del burnout, la sicurezza nei luoghi di lavoro, le disparità territoriali e di genere, e la scarsa attrattività delle professioni per le nuove generazioni. La Consulta si configurerebbe come tavolo permanente di confronto tra politica, mondo del lavoro e istituzioni, con la missione di tradurre la riforma in misure operative e incisive.

Il ruolo decisivo delle professioni sanitarie

“Gli infermieri rappresentano la spina dorsale del Servizio sanitario nazionale – sottolinea il Nursing Up – ma al loro fianco operano ostetriche e altri professionisti sanitari ex legge 43/2006 che, insieme, garantiscono quotidianamente l’assistenza ai cittadini. È il momento di riconoscere il loro ruolo centrale nella sanità pubblica e di costruire strumenti di valorizzazione che non restino solo sulla carta. Questa Consulta potrà essere il primo passo per trasformare dati e analisi in azioni concrete. L’On. Schifone riceverà presto la nostra proposta. Dialogo, unione e unità di intenti per uscire dal tunnel. Il nostro motto dovrà essere: “Infermieri e professioni sanitarie, uniti per il futuro”.

Redazione NurseTimes

Articoli correlati


Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPiemonteRegionali

Piemonte, Icardi (Lega): “Infermieri sono pilastro del Ssn. Investiamo su loro autonomia e competenza”

“Gli infermieri rappresentano la vera ossatura del Servizio sanitario nazionale: professionisti insostituibili...

NT News

Contratto Sanità 2022-2024: lunedì 27 ottobre la firma definitiva

Lunedì 27 ottobre sarà una giornata decisiva per il rinnovo del Ccnl...

CdL InfermieristicaInfermieriNT NewsPolitica & SindacatoStudenti

Crisi infermieri: Garavaglia propone il liceo abilitante e scoppia la polemica

Il presidente della Commissione Finanze del Senato punta sull’orientamento scolastico anziché sul...