Home NT News Nursind Salerno: “Infermieri e oss impiegati in mansioni improprie. Pronto un nuovo esposto a Corte dei conti e Procura”
NT NewsRegionali

Nursind Salerno: “Infermieri e oss impiegati in mansioni improprie. Pronto un nuovo esposto a Corte dei conti e Procura”

Condividi
Condividi

“La situazione è ormai inaccettabile. Abbiamo già inviato una prima relazione alla Corte dei conti, indicando struttura per struttura dove si verificano impieghi impropri, e non esiteremo a farlo nuovamente. A pagarne le conseguenze potrebbero essere i direttori responsabili, visto che l’uso scorretto del personale rappresenta un danno economico per l’azienda e per i cittadini”. Così Biagio Tomasco, segretario territoriale di Nursind Salerno, denuncia ancora una volta l’attribuzione a infermieri e oss di mansioni non conformi alle rispettive qualifiche.

A detta del sindacato, il problema sarebbe diffuso in diverse strutture dell’Asl Salerno e, nonostante le reiterate segnalazioni e i richiami ufficiali, le direzioni sanitarie interessate non avrebbero ancora risposto alle richieste formali dell’ufficio gestione del personale. Di qui la nuova nota indirizzata alla direzione generale dell’Azianda e a tutti i direttori coinvolti per sollecitare spiegazioni, fissando a tal fine un termine di cinque giorni.

“Se non riceveremo risposte chiare e immediate – afferma Adriano Cirillo, segretario amministrativo di Nursind Salerno – invieremo un nuovo esposto sia alla Corte dei conti che alla Procura della Repubblica. È inaccettabile che, nonostante la carenza cronica di infermieri e oss, si continuino a sprecare risorse pubbliche, impiegando il personale in mansioni che non rientrano nel loro profilo”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Emergenza parto in casa: la piccola battezzata Camilla in omaggio all’infermiera del 118

Nella mattinata del 16 luglio 2025, Castel d’Ario è stata teatro di...

CittadinoEsami strumentaliNT NewsOncologia

CPRE, la tecnica endoscopica che rivoluziona la diagnosi e la cura delle vie biliari e del pancreas

La colangio-pancreatografia retrograda endoscopica è oggi una procedura essenziale nella gastroenterologia: diagnostica...

Istituto Assistenza Anziani di Verona: avviso di selezione pubblica per infermieri
ConcorsiLavoroNT NewsRegionaliVeneto

Istituto Assistenza Anziani di Verona: concorso per 18 posti da infermiere

L’Istituto Assistenza Anziani di Verona ha indetto un concorso pubblico, per titoli...