Introduzione di Giuseppe Papagni
Un successo senza precedenti per il progetto editoriale targato Nurse Times: si chiama NExT (Nurse EXperimental Thesis)!
Sono numerosi i lavori di tesi che giungono all’indirizzo mail della nostra redazione ([email protected]) e successivamente pubblicate.
NExT è rivolto a tutti gli studenti in Infermieristica e neo laureati che raggiungono un obiettivo importante.
Il dott. Scalabrin Francesco, laureatosi presso l’università degli Studi di Verona, sede di Vicenza, presentando il suo lavoro di tesi dal titolo: “L’ecografia in emergenza e il significato diagnostico all’interno dei protocolli di gestione del paziente con sospetto di trauma addominale chiuso. Analisi critica di un articolo scientifico”.
…di Scalabrin Francesco
La mia tesi si basa sulla raccolta di dati ed informazioni riguardanti le diverse tipologie di accertamento diagnostico nei pazienti con sospetto di trauma addominale chiuso e sul significato diagnostico che può rappresentare l’ecografia (o ECO FAST) in termini di tempo (di preparazione ed esecuzione dell’esame diagnostico), precisione nel definire la criticità del paziente ed invasività.
Confrontando infine anche i tempi di permanenza in ospedale o la morte.
Nella conclusione della tesi ho avuto modo di intervistare il Direttore del Pronto Soccorso di Arzignano, Dottor Vito Cianci, grande sostenitore e uno dei più alti rappresentanti della WINFOCUS (International Training Center in Critical Ultrasound) dove spiega le prospettive di tale pratica le possibili applicazioni nelle fasi della primary survey non solo in ambito ospedaliero, ma anche su territori, associato ad esempio al protocollo ABCDE e non solo riguardo il trauma addominale chiuso.
Allegato
Tesi:
Lascia un commento