Il ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’ammissione al 28° corso biennale (2025-2027) per aspiranti allievi marescialli della Marina Militare. In totale sono 266 i posti a bando, di cui 8 riservati alla “Categoria/Specialità Infermiere – SS/I”. Ci si può candidare entro il 23 aprile 2025.
Requisiti specifici per i candidati infermieri
In considerazione del fatto che l’ordinamento universitario non riconosce la possibilità di conseguire più volte lo stesso titolo accademico, non potranno essere ammessi a partecipare al concorso indetto dal ministero della Difesa quanti producano domande per una Categoria/Specialità per la quale sia prevista l’iscrizione a un corso di laurea/laurea magistrale comportante il conseguimento di un titolo accademico già posseduto. Pertanto i concorrenti laureati con laurea triennale in Infermieristica non potranno presentare domanda per la categoria/specialità infermiere, ma potranno partecipare al concorso per le altre categorie/specialità. Analogamente, chi è già in possesso di un titolo di laurea triennale non potrà essere assegnato a una categoria/specialità che preveda un titolo universitario uguale a quello già posseduto.
Domanda di partecipazione
Per partecipare al concorso indetto dal ministero della Difesa i candidati dovranno presentare domanda online tramite il portale https://concorsi.difesa.it/ o il portale InPA, seguendo le istruzioni fornite dal bando.
Selezione
Coloro che presentano domanda di partecipazione al concorso indetto dal ministero della Difesa per i posti relativi alla “Categoria/Specialità Infermiere – SS/I” saranno sottoposti a una prova scritta finalizzata all’ammissione ai relativi corsi di laurea. La prova verterà sulle materie e sui programmi precisati nel bando. La prova scritta avrà luogo presumibilmente il 15 luglio 2025, presso il Centro di Selezione della Marina Militare, sito in via delle Palombare 3, Ancona.
La prova avrà la durata di 60 minuti e consisterà nella somministrazione di 48 quesiti a risposta multipla e predeterminata, volti ad accertare il grado di conoscenza delle materie precisate nel bando. I quesiti saranno così ripartiti: biologia 22 quesiti; chimica 13 quesiti; fisica 13 quesiti. La prova scritta
potrà essere effettuata anche mediante l’uso di strumenti digitali.
Per la valutazione della prova scritta si terrà conto dei seguenti criteri: 1 punto per ogni risposta esatta; -0,25 punti per ogni risposta sbagliata o multipla; 0 punti per ogni risposta omessa. Sulla base dei soli punteggi conseguiti nella prova scritta la commissione esaminatrice provvederà a formare un elenco per l’accesso alle facoltà universitarie per le professioni sanitarie.
Saranno dichiarati idonei, e pertanto ammessi al prosieguo del concorso, i primi 25 candidati secondo l’ordine del predetto elenco e coloro che riporteranno lo stessopunteggio del concorrente classificatosi all’ultimo posto utile. Il punteggio conseguito nella prova scritta per l’assegnazione alle professioni sanitarie non sarà utile ai fini della formazione della graduatoria finale.
Per ulteriori informazioni consultare il qui presente BANDO.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Asp Circondario Imolese: avviso di seIezione pubbIica per 4 posti da infermiere
- Asst Rhodense: concorso per 40 posti da infermiere
- Asst del Garda: concorso per 60 posti da infermiere
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento