Home NT News Messina, infermiere aggredito da parente di una piccola paziente: doveva gestire da solo 15 pazienti
NT NewsRegionaliSicilia

Messina, infermiere aggredito da parente di una piccola paziente: doveva gestire da solo 15 pazienti

Condividi
Condividi

Si trovavava da solo a gestire 15 pazienti senza la presenza di un medico, perché questi era reperibile da casa. Non ha quindi potuto contare sull’aiuto di nessuno l’infermiere che domenica scorsa è stato aggredito verbalmente e fisicamente dal parente di una bambina ricoverata nel reparto di Neuropsichiatria infantile del Policlinico Martino di Messina.

Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine chiamate dallo stesso infermiere, che ha avuto bisogno di cure per ferite guaribili in tre giorni ed è profondamente segnato anche dal punto di vista psicologico. A denunciare l’accaduto è il Coordinamento nazionale sanità del sindacato USB, rappresentato da Rosa Lisitano, che esprime preoccupazione per la mancanza di sicurezza nei reparti ospedalieri.

“Questo episodio è inaccettabile e rappresenta una grave violazione della sicurezza e del benessere dei lavoratori sanitari – si legge in una nota USB -.  Il sindacato chiede alle autorità ospedaliere di adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei lavoratori sanitari nei reparti ospedalieri e di fornire supporto e protezione adeguati agli infermieri e agli altri operatori sanitari che lavorano in condizioni di rischio. Non è possibile rischiare la vita sul posto di lavoro, e non è accettabile in un reparto così a rischio lavorare da soli e senza medico”.

Aggiunge Lisitano: “La sicurezza dei lavoratori sanitari è fondamentale per garantire la qualità dell’assistenza sanitaria e la salute dei pazienti. È inaccettabile che gli infermieri e gli altri operatori sanitari debbano lavorare in condizioni di rischio e senza la protezione adeguata. Chiediamo alle autorità ospedaliere di prendere misure immediate per garantire la sicurezza dei lavoratori sanitari”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiLavoroNT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

ISACC di Bassano del Grappa (Vicenza): concorso per 3 posti da oss

L’Istituto Servizi Assistenziali Cima Colbacchini (ISACC) di Bassano del Grappa (Vicenza) ha...

ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Ovest Milanese: concorso per 30 posti da infermiere

L’Asst Ovest Milanese di Legnano ha indetto un concorso pubblico, per titoli...

FNopiInfermieriNT News

Avis e Fnopi rinnovano il protocollo d’intesa: online appelli congiunti a donare d’estate

Avis (Associazione volontari italiani del sangue) e Fnopi (Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche) hanno rinnovato...