Home Medici Medici ospedalità privata, Anelli (Fnomceo): “Il mancato rinnovo del Contratto è un’anomalia del sistema”
MediciNT News

Medici ospedalità privata, Anelli (Fnomceo): “Il mancato rinnovo del Contratto è un’anomalia del sistema”

Condividi
Condividi

“Voi siete l’unica categoria di medici ancora senza un contratto di lavoro. È un’anomalia del sistema, un vulnus rispetto alla rappresentazione democratica dei professionisti che chiedono diritti. Diritti che non devono essere né compromessi né compressi”. Così Filippo Anelli, presidente della Fnomceo, si è rivolto questa mattina ai rappresentanti della Confederazione italiana medici ospedalità privata (Cimop), guidati dal segretario generale Carmela Di Rango e riuniti davanti al ministero della Salute, per chiedere, appunto, il rinnovo del Contratto, fermo da quasi vent’anni. A portare la solidarietà della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, anche il vicepresidente Giovanni Leoni.

“Lanciamo un appello alle istituzioni – ha proseguito Anelli –: si facciano parte attiva per una trattativa definitiva sul tema del rinnovo del Contratto per questi professionisti, che non rappresentano oggi una minoranza. Quelle convenzionate sono infatti il 40% delle strutture del Servizio sanitario nazionale, un suo pezzo fondamentale che garantisce il diritto alla salute dei cittadini”.

Sempre Anelli: “La Federazione è disponibile a interloquire e a trovare opportune convergenze, ma è necessario che istituzioni e datori di lavoro oggi trovino modo e luogo per rinnovare il Contratto, dando una risposta forte all’intera classe medica. Lo chiedo per tutti i medici italiani”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati