Home Regionali Lombardia Lombardia, mancano ASA e OSS: Regione stanzia 6 milioni per formazione gratuita
LombardiaNT NewsO.S.S.Regionali

Lombardia, mancano ASA e OSS: Regione stanzia 6 milioni per formazione gratuita

Condividi
Condividi

“Stiamo rispondendo con strumenti concreti a una delle urgenze più rilevanti del nostro sistema sociosanitario: la carenza di personale qualificato. Con questo avviso favoriamo la formazione gratuita di ASA e OSS”. Così Simona Tironi, assessore all’Istruzione, formazione e lavoro della Regione Lombardia.

Il riferimento è all’avviso “Percorsi di formazione abilitanti e regolamentati per l’ottenimento della qualifica di ausiliario socio-assistenziale (ASA) e di operatore socio-sanitario (OSS)”, approvato dalla Regione Lombardia nell’ambito del Programma regionale FSE+ 2021-2027 e in attuazione di una delibera della Giunta approvata a fine marzo 2025.

L’obiettivo dichiarato di Regione Lombardia è potenziare il sistema sociosanitario attraverso un investimento concreto nella formazione professionale di ASA e OSS. Attraverso un finanziamento di 6 milioni di euro, l’iniziativa, rivolta a persone disoccupate, punta dunque a incrementare la disponibilità di figure qualificate in un settore strategico e a forte impatto sociale, in risposta al fabbisogno occupazionale rilevato sul territorio.

Chi è interessato potrà presentare la propria domanda a partire dal 14 luglio, utilizzando le informazioni presenti sul sito di Regione Lombardia (sezione “Bandi e servizi”). L’avviso prevede che la partecipazione ai corsi sia totalmente gratuita e con un matching mirato, attraverso il quale gli enti accreditati alla formazione, in raccordo con le strutture sociosanitarie, favoriranno l’inserimento lavorativo dei partecipanti.

“Accompagniamo i partecipanti verso l’occupazione, mettendo in connessione diretta formazione e fabbisogni reali delle strutture del territorio – rimarca l’assessore Tironi –. Secondo le rilevazioni che abbiamo condotto presso Rsa e Unità di Offerta Sociosanitarie lombarde, mancano all’appello 1.422 ASA e 1.005 OSS. Una situazione che rischia di compromettere l’efficienza e la qualità dei servizi offerti, aggravata dal disallineamento tra domanda e offerta di lavoro”.

Per ulteriori informazioni consulta il qui presente Decreto di Regione Lombardia.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoFarmacologiaNT News

Arriva il collirio che cancella la presbiopia: approvato dalla FDA

Approvato dalla FDA il 31 luglio 2025, VIZZ (aceclidina 1,44%) migliora la...

Garattini (Istituto Mario Negri): "L'Italia è il Paese europeo che utilizza più antibiotici. Da noi manca la medicina territoriale"
Infermiere e rischio InfettivoNT NewsSpecializzazioni

Creati due nuovi antibiotici progettati dall’IA per battere i super-batteri

L’intelligenza artificiale del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha creato NG1 e...

NT NewsRegionaliSardegna

Docenze a titolo gratuito nei corsi di infermieristica: esplode il caso Sassari

La Facoltà di Medicina dell’Università di Sassari pubblica un bando per incarichi...