“Stiamo rispondendo con strumenti concreti a una delle urgenze più rilevanti del nostro sistema sociosanitario: la carenza di personale qualificato. Con questo avviso favoriamo la formazione gratuita di ASA e OSS”. Così Simona Tironi, assessore all’Istruzione, formazione e lavoro della Regione Lombardia.
Il riferimento è all’avviso “Percorsi di formazione abilitanti e regolamentati per l’ottenimento della qualifica di ausiliario socio-assistenziale (ASA) e di operatore socio-sanitario (OSS)”, approvato dalla Regione Lombardia nell’ambito del Programma regionale FSE+ 2021-2027 e in attuazione di una delibera della Giunta approvata a fine marzo 2025.
L’obiettivo dichiarato di Regione Lombardia è potenziare il sistema sociosanitario attraverso un investimento concreto nella formazione professionale di ASA e OSS. Attraverso un finanziamento di 6 milioni di euro, l’iniziativa, rivolta a persone disoccupate, punta dunque a incrementare la disponibilità di figure qualificate in un settore strategico e a forte impatto sociale, in risposta al fabbisogno occupazionale rilevato sul territorio.
Chi è interessato potrà presentare la propria domanda a partire dal 14 luglio, utilizzando le informazioni presenti sul sito di Regione Lombardia (sezione “Bandi e servizi”). L’avviso prevede che la partecipazione ai corsi sia totalmente gratuita e con un matching mirato, attraverso il quale gli enti accreditati alla formazione, in raccordo con le strutture sociosanitarie, favoriranno l’inserimento lavorativo dei partecipanti.
“Accompagniamo i partecipanti verso l’occupazione, mettendo in connessione diretta formazione e fabbisogni reali delle strutture del territorio – rimarca l’assessore Tironi –. Secondo le rilevazioni che abbiamo condotto presso Rsa e Unità di Offerta Sociosanitarie lombarde, mancano all’appello 1.422 ASA e 1.005 OSS. Una situazione che rischia di compromettere l’efficienza e la qualità dei servizi offerti, aggravata dal disallineamento tra domanda e offerta di lavoro”.
Per ulteriori informazioni consulta il qui presente Decreto di Regione Lombardia.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Lombardia, sarà più semplice diventare oss
- Lombardia, infermieri e oss in fuga dalle Rsa
- Spesa eccessiva per medici gettonisti e oss in Lombardia
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento