La dott.ssa consegue la laurea in infermieristica Elisabetta Riccio presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
ABSTRACT
A causa del costante incremento dell’età media, i sanitari si trovano sempre più spesso a trattare pazienti complessi con numerose comorbidità e fragilità. Questo è particolarmente vero per i pazienti cardiologici che rappresentano una vera e propria sfida per medici e personale sanitario.
Con questo elaborato di tesi intendiamo indagare l’evoluzione nel trattamento delle patologie strutturali cardiache attraverso la presa in carico del paziente da parte dell’Heart Team, ed il ruolo in questo campo di un ambiente tecnologicamente avanzato come la sala operatoria ibrida.
Nuove chiavi di lettura del modello di assistenza basata su equipe multidisciplinari aprono la strada alla nascita di percorsi di formazione che coniugano competenze di differenti aree della medicina; da questa innovativa concezione ha origine la figura dell’infermiere “ibrido”.
Materiali e metodi
Per la ricerca delle fonti sono state consultate le principali banche dati scientifiche attraverso l’utilizzo delle seguenti parole chiave: hybrid operating room, hybrid room, hybrid theatre, hybrid room TAVI, TAVI, heart team, heart team TAVI, heart team hybrid room. Dopo aver ristretto i risultati alle pubblicazioni degli ultimi 10 anni, si è provveduto ad effettuare una selezione progressiva del materiale. Le fonti così ottenute sono state quindi analizzate in modo completo, andando ad approfonditi alcuni temi con ulteriori ricerche, eseguite con lo stesso metodo, e con la consultazione di specifici articoli citati all’interno dei testi. Ulteriori nozioni sono state ricavate da siti web di carattere medico e scientifico e dalla consultazione di libri di testo.
Dott.ssa Elisabetta Riccio
Tesi: TAVI, Sala ibrida e Heart Team: nuove prospettive per l’infermiere
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].
NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.
- Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito
- Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana
- Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria
- Puglia, arriva la bocciatura della Corte Costituzionale: “Aress non può gestire concorsi e assunzioni per conto delle Asl”
- Caltanissetta, anziani legati alle sedie a rotelle in casa di riposo lager: 9 arresti tra oss e gestori. La condanna di UGL Salute
Lascia un commento