Home Infermieri Associazioni scientifiche & professionali Infermieristica pediatrica: a Parigi il settimo Congresso PNAE
Associazioni scientifiche & professionaliFNopiInfermieriNeonatologia e pediatriaNT NewsSpecializzazioni

Infermieristica pediatrica: a Parigi il settimo Congresso PNAE

Condividi
Condividi

Grandi novità nel mondo dell’infermieristica pediatrica europea. Dopo la nomina a  coordinatrice di Immacolata Dall’Oglio, il PNAE, network delle associazioni di infermieristica pediatrica in Europa, ha fatto il punto sulle iniziative per il 2025 e il 2026.

È già stato lanciato il Save the date per il settimo Congresso del PNAE, che si terrà a Parigi l’11 e il 12 giugno 2026. La macchina organizzativa è partita e sul sito PNAE sono state pubblicate le prime informazioni utili sull’evento promosso e realizzato dalle associazioni infermieristiche pediatriche d’Europa (PNAE), in collaborazione con l’Association Nationale des Puéricultrices(teurs) Diplomés et des Étudiants (ANPDE).

Anche questa settima edizione si presenta come l’occasione per condividere le migliori conoscenze e pratiche relative all’assistenza infermieristica pediatrica in tutta Europa. Le innovazioni nell’assistenza infermieristica e l’attenzione allo sviluppo futuro dell’organizzazione dei servizi, della formazione professionale, della ricerca, della pratica clinica e dell’educazione dei pazienti e delle famiglie saranno il filo conduttore del Congresso PNAE sull’Infermieristica pediatrica.

Intanto, il prossimo 45° PNAE meeting sarà online e si svolgerà il 27 marzo 2025. Qui verranno approfondite molte discussioni avviate nell’ultimo incontro in Turchia. Infatti, durante il 44° meeting del PNAE, tenutosi in presenza a Istanbul lo scorso ottobre, sono stati toccati numerosi argomenti. Anzitutto si è dato inizio alla revisione dei Position Statement del PNAE, stabilendo le modalità di revisione e i criteri di scelta per la revisione di quelli già pubblicati e di quelli da elaborare. Il primo documento sul quale si lavorerà riguarderà la definizione di infermiere pediatrico e verrà presentata una proposta proprio al prossimo meeting di marzo.

Si è parlato di un progetto Erasmus, nel quale vengono sviluppati strumenti di realtà virtuale per l’apprendimento dell’infermieristica pediatrica generale, ed è stata presentata una prima bozza della Survey del PNAE sull’assistenza infermieristica nelle scuole in Europa. E’ stato anche presentato il Position Statement sull’infermieristica nella scuola, sviluppato dalla Fnopi in Italia, che si auspica possa essere inviato nei prossimi mesi a tutti i Paesi aderenti.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
MediciNT News

Medici di famiglia verso la riforma: addio agli studi privati (almeno in parte)

I nuovi medici di famiglia saranno assunti direttamente dal Servizio sanitario nazionale...

NT NewsRegionaliVeneto

Cisl Fp Verona lancia l’allarme Rsa in Veneto: “Rischio fuga di infermieri e oss verso la sanità pubblica”

In Veneto il recente scorrimento delle graduatorie di Azienda Zero, seguito al concorso...

Assunzioni all'ospedale Papardo di Messina
NT NewsRegionaliSicilia

Messina, tra i pazienti deceduti al Papardo per presunto batterio killer c’è anche un medico

La famiglia di Salvatore Nastasi, medico 70enne morto nel dicembre 2023 dopo...

Carenza di infermieri in Ulss 8 Berica, come invertire la rotta? Le riflessioni di Nursind Vicenza
NT NewsRegionaliVeneto

Nursind Vicenza: “Sempre più grave la carenza di infermieri”

“Da qui al 2029 una carenza di ameno 3mila infermieri, che potrebbe...