Home NT News Infermieri in fuga dalla Croazia: l’Istria corre ai ripari
NT News

Infermieri in fuga dalla Croazia: l’Istria corre ai ripari

Condividi
Condividi

La carenza di infermieri non è un problema solo italiano. Anche la vicina Croazia è da tempo alle prese con una vera e propria emorragia di questi professionisti sanitari, che spesso preferiscono emigrare in altri Paesi, attratti da stipendi più alti. Si cerca allora di facilitare le assunzioni di chi, a sua volta, arriva dall’estero. In particolare dall’Est, in primis dalla Romania.

Si calcola che in Croazia manchino almeno 4 mila infermieri. Nonostante il raddoppio degli stipendi, che ora superano i 2.500 euro lordi, sarebbero 7-8mila i professionisti partiti negli ultimi dieci anni, mentre il 30% di quelli rimasti penserebbe di farlo in futuro.

Per far fronte all’emergenza infermieri la regione dell’Istria ha avviato lo scorso anno una serie di misure per trattenere e attrarre risorse umane. Il programma regionale include diverse forme di supporti finanziari e altri benefici tesi ad arginare la carenza di personale sanitario, e prevede lo stanziamento di 2,3 milioni di euro per il 2025.

A testimonianza di tale impegno, qualche giorno fa il governatore istriano Boris Miletić ha sottoscritto a Pola dieci contratti che assegnano ad altrettanti destinatari un contributo una tantum di 20.000 euro per l’acquisto o la costruzione di un’abitazione. Ciò nella consapevolezza che quella della casa è una delle sfide più importanti per i giovani, visti i prezzi del mattone alle stelle.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Infarto: nuove terapie e strategie di prevenzione grazie a uno studio sulle placche aterosclerotiche
CardiologiaCittadinoNT News

Infarto, il cuore umano può rigenerarsi in parte dopo l’evento

Contrariamente a quanto si pensava, il cuore umano può rigenerarsi in parte dopo un infarto. Un team di ricercatori...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Virus Nipah, conosciamo meglio la malattia che spaventa l’India

Quella da Nipah, virus che nei giorni scorso ha colpito cinque persone...