NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, quotidiano divenuto punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie
Sono numerose le tesi di laurea che arricchiscono il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale ([email protected]).
Ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Riceviamo la tesi sperimentale del dott. Marco Dell’anna, laureatosi presso l’Università degli Studi di Tor Vergata.
ABSTRACT
La tesi è stata strutturata come una revisione della letteratura e si pone come scopo quello di verificare l’efficacia del plasma ricco di piastrine impiegato nel trattamento dell’ulcera del piede diabetico.
Nel primo capitolo è introdotta la definizione di diabete andando ad illustrare le differenti complicanze, in particolare neuropatia e arteriopatia. Sempre nel primo capitolo vengono trattati inoltre i fattori di rischio e la diffusione di questa malattia metabolica, introducendo anche la definizione del piede diabetico e la sua diffusione. Il primo capitolo dunque, risulta essere necessario per introdurre il secondo, all’ interno del quale viene trattata la complicanza più diffusa del piede diabetico, l’ulcera.
Il secondo capitolo infatti è incentrato sulla spiegazione di quest’ultima; inizialmente trattata da un punto di vista generale e successivamente nello specifico, andando a differenziare le tipologie di piede diabetico e le loro cause.
Questo capitolo termina poi con la classificazione delle ulcere e l’igiene del piede diabetico.
Al termine del secondo capitolo si introduce la gestione infermieristica dell’ulcera la quale verrà approfondita nel capitolo successivo ovvero il terzo.
Il terzo capitolo dunque, si focalizza sul ruolo dell’infermiere nella gestione dell’ulcera espletando il processo assistenziale inerente al trattamento e ai differenti approcci.
Poiché il trattamento dell’ulcera risulta complesso e difficoltoso, gli infermieri sempre più sono rivolti a testare nuovi approcci e tipologie di trattamento come l’uso del plasma ricco di piastrine per il trattamento dell’ulcera del piede diabetico.
Da qui la necessità di condurre lo studio esposto nel capitolo 4.
Dalla revisione della letteratura emerge che l’utilizzo del plasma ricco di piastrine, risulta essere una delle migliori alternative per il trattamento dell’ulcera. Negli studi analizzati infatti, si nota un miglioramento statisticamente significativo tale per cui se ne consiglia l’uso.
Marco Dell’anna
- Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up: “Non firmare? Per noi una scelta di coerenza e coraggio”
- Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss
- Infermiere di famiglia in Asl Toscana Sud Est: oltre 400mila visite a domicilio in un anno
- Taranto, paziente psichiatrico cade da una balaustra dell’ospedale e muore: indagati die medici e due infermieri
- L’Aran introduce l’assistente infermiere nel nuovo Ccnl: valore aggiunto per la sanità o figura controversa?
Lascia un commento