Il progetto editoriale denominato NeXT 2.0 permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].
Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata e gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
Gentile Direttore di NurseTimes,
sono Crispino Gianluca Baldassarre, presento ai suoi lettori il mio lavoro di tesi. Si tratta di una ricerca volta a dimostrare le correlazioni tra la terapia dopaminergica e lo sviluppo di disturbi del controllo degli impulsi nei pazienti affetti da malattia di Parkinson.
ABSTRACT
Background
Il seguente lavoro di tesi è suddiviso in tre capitoli, i quali rappresentano dei passaggi consecutivi che consentono di comprendere le alterazioni indotte dalla terapia farmacologica nella malattia di Parkinson.
Il primo capitolo offre un orientamento generale sulla patologia, analizzandone l’epidemiologia, i fattori di rischio, l’eziopatogenesi e altri aspetti fondamentali, con particolare attenzione al ruolo centrale della dopamina nel controllo motorio e nei gangli della base.
L’analisi continua nel secondo capitolo, spostando l’attenzione sul funzionamento del sistema dopaminergico e dei circuiti neuronali ad esso correlati, con particolare riferimento alla via mesolimbica, principale responsabile dei processi di motivazione e ricompensa. Nei vari paragrafi vengono approfondite le alterazioni fisiopatologiche che si verificano in seguito all’assunzione di levodopa e agonisti della dopamina, cardini della terapia dopaminergica, il cui utilizzo prolungato può favorire l’insorgenza di disturbi del controllo degli impulsi.
Il terzo e ultimo capitolo affronta il ruolo dell’infermiere nella gestione del paziente parkinsoniano da un punto di vista olistico, attraverso l’adozione del modello assistenziale di Gordon. Viene sottolineata l’importanza della prevenzione e del riconoscimento precoce dei disturbi del controllo degli impulsi correlati alla terapia.
Materiali e metodi
Lo studio effettuato è di tipo compilativo e si basa sull’analisi di articoli scientifici pubblicati tra il 2004 e il 2024. Le principali fonti utilizzate sono PubMed, The Lancet Neurology e altri siti autorevoli come MSD Manuale, NHS UK, Nurse24.it, oltre che testi di neuroscienze ed infermieristica.
Risultati
Dall’analisi della letteratura è emerso che la stimolazione dopaminergica cronica, in particolare tramite agonisti della dopamina, può determinare alterazioni nei circuiti mesolimbici della ricompensa, favorendo l’insorgenza di comportamenti compulsivi e disturbi del controllo degli impulsi. L’incidenza di tali disturbi è variabile, ma risulta significativamente associata a dosaggi elevati di farmaci dopaminergici, oltre che a fattori individuali predisponenti.
Conclusioni
La comprensione degli effetti collaterali dei farmaci dopaminergici e dei disturbi ad essi correlati evidenzia l’importanza di strategie assistenziali mirate. L’infermiere svolge un ruolo chiave nella prevenzione delle complicanze e nell’educazione terapeutica di pazienti e caregiver.
Dott. Crispino Gianluca Baldassarre
Scopri su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata. NurseTimes offre maggiore visibilità ai vostri questionari attraverso l’utilizzo dei nostri gruppi Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e raggiungere così molti più utenti.
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento