La dott.ssa Elisa Pavesio consegue il master in management per il coordinamento delle professioni sanitarie. Presenta ai nostri lettori la tesi dal titolo “Il carico emotivo del personale infermieristico nell’ambito dell’assistenza al paziente in cure palliative in setting domiciliare. Interventi del coordinatore sul benessere dell’equipe nella gestione del fine vita“
ABSTRACT
La morte è una stanza nella quale niente è più al proprio posto, dove la luce non entra e il silenzio, il più delle volte, imprigiona chi muore e chi accompagna alla morte. Le competenze cliniche, etiche, psicosociali e il lavoro in equipe dell’infermiere, sono le chiavi per entrare in quella stanza senza rimanere travolti da ciò che accade.
La qualità dell’assistenza al paziente morente passa anche attraverso il vissuto degli operatori sanitari e di chi li coordina. Dopo aver definito il concetto di cure palliative e il loro inquadramento normativo e deontologico, presento in questo elaborato tutti gli strumenti reperiti dalla letteratura scientifica utili a riconoscere, elaborare, contenere e trasformare quelle emozioni che limitano la relazione con il paziente morente e di conseguenza l’efficacia delle cure prestate. Uno di questi strumenti è una ricerca che ho effettuato sul vissuto emotivo del personale infermieristico in ambito di cure palliative in setting domiciliare sul territorio piemontese, i cui risultati impongono un’attenta riflessione sull’importanza della formazione e della continua ricerca introspettiva e del modello di leadership più idoneo ad un così delicato e potente ambito di cura.
Un coordinatore capace di guidare un’equipe attingendo all’intelligenza emotiva, non solo diminuisce i livelli di stress tra gli operatori sanitari ma crea i presupposti per lavorare “con” il paziente morente e non “per” il paziente morente.
Dott.ssa Elisa Pavesio
ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].
NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- L’Aran introduce l’assistente infermiere nel nuovo Ccnl: valore aggiunto per la sanità o figura controversa?
- Bologna, sferra pugno a infermiere del Sant’Orsola: arrestato
- Società farmaceutica campana sotto inchiesta per corruzione: soldi, viaggi e benefit per “fidelizzare” i medici
- Sanità Piemonte, il Coordinamento Opi denuncia ritardi e scelte rischiose
- La denuncia di Cisl Fp Verona: “Infermieri e oss costretti a ignorare le prescrizioni mediche”
Lascia un commento