Gentile Direttore, sono Annalisa Zegarelli, laureata in infermieristica il 5 aprile 2023 all’università La Sapienza di Roma- sede Policlinico Umberto I, corso B.
La mia tesi è una revisione della letteratura e tratta il fenomeno della resistenza antibiotica, in particolare della figura degli infermieri riguardo la gestione degli antibiotici.
ABSTRACT
BACKGROUND: gli antibiotici sono una delle più grandi innovazioni in campo medico del XX secolo. L’utilizzo improprio e spesso spropositato che se ne è fatto negli ultimi decenni ha agito da pressione selettiva sulle varie specie batteriche che, per sopravvivere, hanno sviluppato una o più forme di resistenza. Ciò rischia di farci ritornare ad una condizione in cui i trattamenti per curare le infezioni non saranno più efficaci.
OBIETTIVO: esaminare il problema della resistenza antibiotica e i danni che comportano lo scoretto uso e abuso degli antibiotici, evidenziare la figura dell’infermiere nella gestione del fenomeno e proporre degli interventi educativi da attuare nella comunità.
MATERIALI E METODI: è stata effettuata una revisione della letteratura attraverso la banca dati PubMed, il motore di ricerca Google Scholar e sono stati raccolti dati epidemiologici di EpiCentro, partendo dalle origini e dall’evoluzione dell’antibiotico resistenza fino all’individuazione di strategie per il controllo.
RISULTATI: dai dati analizzati sono emersi importanti rischi per la salute pubblica e una scarsa informazione riguardo il tema della resistenza antibiotica, sia nella popolazione sia negli operatori sanitari stessi. La figura dell’infermiere è stata individuata come possibile principale promotrice dei programmi di gestione antimicrobica.
CONCLUSIONI
Gli infermieri costituiscono un ruolo fondamentale nell’educazione sanitaria. Una gestione degli antibiotici consapevole e responsabile, l’utilizzo di strategie per la prevenzione delle infezioni e per il contenimento della resistenza antibiotica contribuiscono a tenere sotto controllo il fenomeno.
Dott.ssa Annalisa Zegarelli
Tesi: La resistenza antibiotica: un’emergenza del terzo millennio
ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].
NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- “Allarme sanità: in 10 anni 100mila infermieri in meno. Chi ci curerà?”
- Concorso per infermieri a Bologna: posti a tempo indeterminato al Sant’Orsola e altre strutture sanitarie
- Policlinico Gemelli, Coina proclama sciopero di 24 ore dei dipendenti (20 novembre): “Gravi violazioni contrattuali e legislative”
- Asl Taranto: avviso pubblico per 79 posti da infermiere
- Asst Santi Paolo e Carlo di Milano: concorso per 10 posti da infermiere
Lascia un commento