Home Studenti La dott.ssa Zegarelli presenta la tesi sul fenomeno della resistenza antibiotica
StudentiTesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Zegarelli presenta la tesi sul fenomeno della resistenza antibiotica

Condividi
La dott.ssa Zegarelli presenta la tesi sul fenomeno della resistenza antibiotica
Condividi

Gentile Direttore, sono Annalisa Zegarelli, laureata in infermieristica il 5 aprile 2023 all’università La Sapienza di Roma- sede Policlinico Umberto I, corso B.

La mia tesi è una revisione della letteratura e tratta il fenomeno della resistenza antibiotica, in particolare della figura degli infermieri riguardo la gestione degli antibiotici.

ABSTRACT

BACKGROUND: gli antibiotici sono una delle più grandi innovazioni in campo medico del XX secolo. L’utilizzo improprio e spesso spropositato che se ne è fatto negli ultimi decenni ha agito da pressione selettiva sulle varie specie batteriche che, per sopravvivere, hanno sviluppato una o più forme di resistenza. Ciò rischia di farci ritornare ad una condizione in cui i trattamenti per curare le infezioni non saranno più efficaci.

OBIETTIVO: esaminare il problema della resistenza antibiotica e i danni che comportano lo scoretto uso e abuso degli antibiotici, evidenziare la figura dell’infermiere nella gestione del fenomeno e proporre degli interventi educativi da attuare nella comunità.

MATERIALI E METODI: è stata effettuata una revisione della letteratura attraverso la banca dati PubMed, il motore di ricerca Google Scholar e sono stati raccolti dati epidemiologici di EpiCentro, partendo dalle origini e dall’evoluzione dell’antibiotico resistenza fino all’individuazione di strategie per il controllo.

RISULTATI: dai dati analizzati sono emersi importanti rischi per la salute pubblica e una scarsa informazione riguardo il tema della resistenza antibiotica, sia nella popolazione sia negli operatori sanitari stessi. La figura dell’infermiere è stata individuata come possibile principale promotrice dei programmi di gestione antimicrobica.

CONCLUSIONI

Gli infermieri costituiscono un ruolo fondamentale nell’educazione sanitaria. Una gestione degli antibiotici consapevole e responsabile, l’utilizzo di strategie per la prevenzione delle infezioni e per il contenimento della resistenza antibiotica contribuiscono a tenere sotto controllo il fenomeno.

Dott.ssa Annalisa Zegarelli

Tesi: La resistenza antibiotica: un’emergenza del terzo millennio

ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *